Calcio: tutte le squadre vincenti premiate dalla Figc lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Una parata di stelle. Le squadre di calcio lecchesi vincitrici di un titolo nella stagione 2011/12, hanno sfilato nella serata di lunedì all’Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio di Lecco dove hanno ricevuto un premio dalla Figc per il glorioso campionato. Casateserogoredo, Virtus Lecco, Cortenova, Galbiate 1974, Osgb Merate, Sldp Malgrate, Barzanò, Galbiatese Oggiono, Bosisio Parini, Rovinata, Luciano Manara, Cisanese, Nibionno e Arcellasco sono le società calcistiche che hanno portato a casa una coppa per i successi ottenuti sul campo. San Zeno, Brivio, Vercurago, Galbiatese Oggiono, Rovinata, Aurora San Francesco e Sirtorese invece si sono viste consegnare la Coppa Disciplina per il fair play.

“Purtroppo la crisi sta mietendo vittime tra le squadre lecchesi – ha dichiarato il delegato provinciale Figc Giovanni Colombo – Audace Osnago e Virtus Malgrate Valmadrera sono solo le ultime due squadre che non si sono iscritte ai campionati. Inoltre ci sono state anche alcune fusioni come quella tra Atletico Civate Lecco e Nibionno. Speriamo che alcune società capiscano che stanno spendendo troppo e quindi ora si mettano al risparmio”. A causa di fusioni e mancate iscrizioni ci potrebbe essere un impoverimento della Terza categoria.

Il problema Bione fa una capatina anche nella serata di gala e a parlarne è l’assessore comunale Armando Volontè, intervenuto in rappresentanza di Palazzo Bovara. “Il  degrado del centro sportivo Bione è un problema da risolvere – afferma -. Siamo molto interessati allo sport perché insegna l’educazione e il rispetto per gli avversari”. Il senatore Antonio Rusconi sottolinea come per lo sport dilettantistico questo non sia un anno inutile, visto che “sono entrate nelle casse del movimento 19 milioni di euro grazie ai diritti televisivi (pari a 1% del totale spalmato tra le varie serie calcistiche) ed è vero anche che alcune società non ci sono più, ma la grande maggioranza continua a vivere”.

“Solo nella provincia di Lecco sono 4.900 i tesserati – indica il presidente regionale Figc Felice Belloli – un grande numero per uno tra i territorio più piccoli della Lombardia”. Alfonso Modica, presidente provinciale Aia-Associazione italiana arbitri ha annunciato che “si sta attuando un ringiovanimento” tra le giacchette nere: “Se sbaglieranno qualcosa non prendetevela troppo, sono giovani”. Durante la serata il presidente Belloli si è reso disponibile per confrontarsi con i dirigenti delle squadre presenti.