Basket Serie C Silver. Annunciato il regolamento per la stagione 2022/23

Tempo di lettura: 2 minuti

Si gioca per il titolo di “campione regionale”

Obiettivo principale quello di partecipare alla nuova C Regionale

LECCO – La FIP – Federazione Italiana Pallacanestro regionale ha annunciato il regolamento per il campionato di serie C Silver per la stagione 2022/23, campionato in cui partecipano le lecchesi Enginux Calolziocorte e Tecnoadda Mandello.

Con la sparizione – a partite dal 2023/24 – del campionato di Serie C Gold e l’arrivo del nuovo campionato unico di C Regionale le formazioni giocheranno sostanzialmente per mantenere la categoria e vincere il “titolo regionale”, che comunque non permetterà nessun salto verso il nuovo campionato Interregionale.

Al via ci saranno 42 formazioni, divise in tre gironi (A-B-C) da 14 squadre.
Al termine della stagione regolare le prime due squadre classificate verranno ammesse ai play-off Gold, quelle che arriveranno tra il 3° e il 10° posto andranno ai play-off Silver e le ultime quattro retrocederanno direttamente in Serie D.

Le sei squadre ammesse ai play-off Gold si affronteranno in un primo turno al meglio delle cinque partite col seguente schema: 1^A – 2^B; 1^B – 2^C; 1^C – 2^A. Le tre vincenti e le tre perdenti parteciperanno a due raggruppamenti con sfide di sola andata, determinando così le posizioni dal 1° al 6° posto e la squadra campione regionale.

Le 24 squadre ammesse ai play-off Silver si affronteranno in tre tabelloni da 8 squadre ciascuno. Le vincitrici del primo turno – sempre al meglio delle cinque partite – manterranno il diritto di giocare nella futura C Unica il prossimo anno e giocheranno per le posizioni dal 7° al 18° posto.
Le perdenti avranno un’altra possibilità di mantenere la categoria, in un ennesimo turno al meglio delle cinque partite. Le sei vincenti resteranno in C Unica, le altre retrocederanno in serie D.

Ricapitolando, al termine del campionato si stilerà una classifica con le squadre dal 1° a 42° posto. Le prime 24, insieme alle 12 retrocesse dalla Serie C Gold, andranno a formare il nucleo per il nuovo campionato di Serie C Regionale, insieme alle promosse dalla Serie D.
Le classifiche – a parità di vittorie nei play-off – si baseranno innanzi tutto sulla posizione in stagione regolare, poi sul minor numero di sconfitte e poi sul quoziente canestri.