Canottieri, gli atleti della nazionale alla prima 5km Acquelibere

Tempo di lettura: 3 minuti
acquelibere_1^ed_Canottieri_2015 (4)
Gli atleti della Nazionale Giovanile di nuoto che parteciperanno alla 5km Acquelibere in programma per domenica 6 settembre

 

LECCO – Domenica di festa per la Canottieri Lecco che tra le varie iniziative promosse per i 120 anni della fondazione della Società ospiterà la prima edizione dei 5km Acquelibere, rientrante nella “Open Swim Fest” Acquelibere 2.0 giunta alla sua 8^ edizione.

Una sessantina i nuotatori che parteciperanno a questa importante gara, che per la prima volta “getterà” le vesti agonistiche – nonostante i 27 atleti in rappresentanza della Nazionale Giovanile di nuoto – per prendere quelle amatoriali.

 

acquelibere_1^ed_Canottieri_2015 (1)
Da sinistra: Stefano Gheza, assessore allo Sport del Comune di Lecco, Roberto Marinelli, ct della Nazionale Giovanile di Nuoto, Maurizio Pompele, ct Canottieri Lecco e Fabrizio Riva, triatleta

 

L’appuntamento è per domenica 6 Settembre alle ore 11, anche se la partenza, per motivi di meteo (a preoccupare è per lo più il vento) sarà quasi sicuramente spostata di una mezz’ora. Alle 12.30 sarà invece la volta della open swimmer di 2 km, per gli amatori.

Diversi gli atleti più rappresentativi che domenica mattino saranno ai nastri di partenza della 5km: Furlan Matteo, già bronzo ai campionati mondiali di Kazan nella 5km e nella 25km; Bridi Arianna, due ori ai giochi del Mediterraneo della 5km e nel team Event, oro alle Universiadi in Corea nelòa 10 km e nona ai Campionati Mondiali di Kazan nella 5km; Verani Dario, due ori nei giochi del Mediterraneo, 5km e Team Event; Pozzobon Barbara, terza ai Campionati Italiani assoluti nella 25km.

 

acquelibere_1^ed_Canottieri_2015 (2)

 

A coordinare gli atleti della Nazionale Giovanile il C.T. Federale Roberto Marinelli e il suo staff, presenti questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta presso la Canottieri Lecco: “Le premesse per passare una bella giornata all’insegna dello sport e della festa ci sono tutte, siamo molto contenti di partecipare”.

Soddisfatti anche il consigliere della Canottieri Lecco Mauro Frigerio e Maurizio Pompele, C.T. della Società, che ha commentato: “Con la partecipazione di questi atleti la manifestazione raggiunge livelli più alti: devo ammettere che quest’ottimo riscontro è stato inatteso, non pensavamo rispondessero in così tanti. Ringrazio la Nazionale di nuoto per la partecipazione, Lariosport che con la Canottieri Lecco organizza l’evento e i nostri sponsor, senza i quali molte iniziative non sarebbero possibili”. Tra gli sponsor ricordiamo Tecnim srl, Redaelli e Silvia Costruzioni srl e Acel Service.

Presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Lecco Stefano Gheza: “Lecco ha delle potenzialità davvero notevoli che possono attirare lo sport ad alto livello, e quest’iniziativa ne è un bell’esempio – ha detto l’assessore – naturalmente per continuare su questa strada occorre tanto lavoro ma la direzione è presa e i risultati presto arriveranno”.