Il football americano parla lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Il football americano sbarca nel lecchese. Uno degli sport più seguiti dagli americani, per la prima volta può contare su un club con sede nella nostra provincia e formato da ragazzi provenienti da tutto il territorio lecchese.

Si tratta dei Commandos Brianza AFT, formazione neonata, e creata da ragazzi che un giorno di febbraio videro il Superbowl e rimasero incantati da questo sport, poco seguito nel Belpaese, ma con milioni di fan Oltreoceano. “Quando lo scorso anno io ed alcuni amici abbiamo visto il Superbowl, ci siamo detti: perché non giocare anche noi? – racconta Andrea Rusconi, ventiduenne presidente del team  – Abbiamo creato quindi un gruppo su Facebook con cui siamo riusciti a contattare dei ragazzi con l’obbiettivo di formare un gruppo e giocare periodicamente in un campetto”.

I primi mesi quindi sono trascorsi praticando lo sport per il solo divertimento di farlo, ma questi ragazzi, tutti giovani e con la voglia di fare non si sono arresi ed hanno cercato di creare la propria squadra: “All’inizio è stato molto difficile – prosegue Rusconi  – questo è uno sport poco diffuso in Europa anche per questioni economiche, infatti l’equipaggiamento di base ha un costo alto. Con la crisi economica in ballo inoltre gli sponsor non erano disposti ad investire su di noi. Fortunatamente qualche eccezione però c’è stata”.

Man mano che il gruppo si è ingrandito il team si è fatto sempre più concreto, finché sono riusciti ad entrare nella Polisportiva Castello Brianza nel mese di settembre. “La Polisportiva ci ha dato una grande mano, offrendoci un campo su cui allenarci e dandoci grandissimo apporto logistico. Devo ringraziare vivamente tutte le persone della società, che sono state gentilissime con noi”, precisa Rusconi, spiegando poi che il team di football ha comunque l’autonomia per quanto riguarda l’organizzazione interna. L’obbiettivo è arrivare a giocare nel campo da rugby del Centro Sportivo Bione, dotato di porte regolamentari. Il team infatti si sta muovendo per cercare un campo in zona, anche perché è consuetudine per il football americano nostrano di “adattare” i campi da calcio. I Commandos insomma si stanno sempre più ingrandendo e grazie a Facebook e il passaparola sono già qualche centinaio i fan del team e una quarantina i giocatori, anche se sono ancora pochi, a causa del grandissimo sforzo che richiede la pratica sportiva. I ragazzi intanto sono impegnati nel Campionato Arena a 9, ovvero la massima serie in Italia di Football Americano con schieramento di partenza a 9 uomini, che si disputa da febbraio a giugno. Per prepararsi al meglio la squadra ha ingaggiato un grande di questo sport, ovvero , Manrico Genoni vincitore di un EuroBowl e due campionati nazionali, come capo allenatore; a guidare la difesa c’è Raoul Bonnal, un tempo giocatore di Genoni, mentre la parte atletica è seguita da Alfredo Benfante, di grandissima esperienza a livelli nazionali nel mondo dell’atletica e del pattinaggio.

Il presidente Rusconi conclude: “E’ uno sport da capire, ma quando lo capisce diventa spettacolare, sia da guardare che da praticare. Noi vogliamo diffondere questo gioco nel nostro territorio. Quindi tutti coloro che vogliono provare questa esperienza possono presentarsi al campo di Castello Brianza il mercoledì e il venerdì sera, giorni di allenamento, o scrivere una mail a commandosaft@gmail.com“.