Conto alla rovescia per il Giir di Mont mondiale: sabato la cerimonia, domenica la gara

Tempo di lettura: 2 minuti

PREMANA – Conto alla rovescia per il secondo, grande, appuntamento mondiale a Premana. Dopo la conclusione del Campionato del Mondo di mountain running classic di domenica scorsa, in cui hanno svettato le nazioni africane (Uganda e Kenya) oltre alla Nazionale Azzurra con quattro medaglie a squadre (due argenti e due bronzi) ed una individuale dell’altoatesino Daniel Pattis (categoria Junior), ora tocca ai corridori delle lunghe distanze scendere in campo, ma anche ai runners dello storico Giir di Mont.

Domenica 6 agosto, saranno 25 le nazioni partecipanti e 130 atleti ai nastri di partenza dell’evento mondiale che mette in palio 10.000 euro di montepremi. 400 invece gli amatori del Giir di Mont che dovranno macinare i 32 km e 2400 metri di dislivello lungo un percorso che toccherà gli alpeggi premanesi di: Chiarino, Barconcelli, Casarsa, Forni Sopra, Vegessa, Fraina, Capreccolo, Rasga, Domant, Premaniga, Solino, Deleguaggio e poi la picchiata verso il traguardo collocato in centro paese.

Tutto avrà inizio sabato 5 agosto, alle 17, con la cerimonia d’apertura del Campionato Mondiale long distance, ancora una volta scenografica con la presentazione degli atleti e di tutte le nazioni partecipanti, mentre domenica, alle 8, scatteranno i fenomeni del 14° World Mountain Running Championship, con il Giir di Mont open race che prenderà il via mezz’ora più tardi. Alle 15 le premiazioni ufficiali e la cerimonia di chiusura del secondo appuntamento mondiale che si appresta ad entrare nella storia dello sport mondiale.

Rai Sport domenica trasmetterà le immagini dell’evento dalle ore 18.15 alle 19.30.

Per info: www.giirdimont.it e www.wmrcpremana2017.com