Corsa Campestre. Tutto pronto per la 20^ edizione del meeting a Cortenova

Tempo di lettura: 3 minuti

CORTENOVA – Manca poco alla “corsa sui prati” che di fatto conclude la stagione invernale. Domani mattina, domenica, con inizio alle 10.30 a Cortenova sul consueto tracciato, si sfideranno 381 atleti in rappresentanza delle 10 formazioni iscritte: Valsassina, Como/Lecco, Bergamo, Brescia, Genova, Milano, Sondrio, Ticino, Trento e Varese. In palio il trofeo Centro Sportivo Cortenova che verrà assegnato alla rappresentativa che otterrà il maggior punteggio.

In gara le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e per anno di nascita nel numero massimo di cinque atleti per rappresentativa. Nelle precedenti 19 edizioni, hanno partecipato anche formazioni estere come Francia, Spagna, Ungheria, Svizzera con quest’ultima che ha partecipato a ben 18 edizioni delle 19 finora organizzate. Bergamo invece con 7 successi seguita da Milano con 6 e da Como/Lecco con 5 è le formazione più titolata. Lo scorso anno invece a sorpresa è stata la rappresentativa trentina a vincere per la prima volta l’ambito trofeo.

I trentini vincitori dell’edizione 2016

 

Individualmente, sono moltissimi gli atleti che hanno calcato i prati di Cortenova in gioventù diventando in seguito atleti di valore internazionale, tra tutti spicca il trentino Yamaneberhan Crippa capace in seguito di vincere il titolo europeo Juniores di corsa campestre; Marta Zenoni con le sue sei vittorie individuali che nella categoria Allieve ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati mondiali sugli 800m; Michele Fontana vincitore per ben 4 volte a Cortenova e in seguito sette volte campione italiano tra cross e pista; Valeria Roffino 2 vittorie e in seguito campionessa italiana Assoluta sui 3000sp; Nicole Reina Svetlana a sua volta campionessa Assoluta sui 3000sp ma anche pluriprimatista italiana di categoria su svariate distanze del mezzofondo e fondo e una lunga collezione di titoli italiani partendo da Allieva sino a Promesse e ancora Nadia Battocletti, stellina del mezzofondo giovanile che domenica scorsa sui prati di Gubbio ha vinto il titolo tra le Allieve ed è stata convocata per i prossimi campionati mondiali di cross. Ma non è certo passata inosservata nemmeno la partecipazione di Simone Cairoli col 2° posto nel 2002 tra i Ragazzi, ora a distanza di molti anni, Simone è il numero 1 in Italia per le prove multiple ed è storia recente la sua partecipazione ai campionati Europei di Belgrado appena conclusi.

Oltre alle gare valevoli per il meeting a Cortenova sono attesi anche i più piccoli della categoria Esordienti solo a livello provinciale, dagli Allievi in su invece è proposto un cross corto a livello regionale, 3 km al femminile e 4 al maschile in queste due gare sono già oltre 100 le preiscrizioni.