Crippa, 63 anni, miglior atleta della Pol. Castello Brianza

Tempo di lettura: 2 minuti

Franco Crippa 1CASTELLO BRIANZA – Non è di certo il primo riconoscimento che riceve, ma quello che domenica 8 gli è stato consegnato dalla Polisportiva Castello Brianza in occasione della cena di fine anno, ha un sapore davvero particolare.

Lui, Franco Crippa, classe 1949, è stato decretato il miglior atleta 2013 di società del campionato provinciale di atletica.

Ride, soddisfatto Franco: “Ad un certo punto della stagione avevo capito che potevo essere quello che aveva inanellato i migliori risultati, ma fino alla fine non ero sicuro di aver raggiunto davvero questo obiettivo. Sono felice e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutta la società e lo sponsor che mi sostiene: la Gres Ferramenta”.

Sposato con Maria Cristina Gironi dalla quale ha avuto una figlia, Simona, Franco, fisico possente e grinta da vendere, non ha intenzione di mollare: “Ho iniziato a gareggiare quando avevo 26 anni e non ho più smesso. All’inizio avevamo dato vita alla società di Bevera poi ci siamo accorpati con quella di Castello Brianza. Mi diverto troppo, sto bene, fare sport è un toccasana non solo per il fisico ma anche per la mente e poi ci sono i ragazzi, che sono uno stimolo per andare avanti”. Già, perchè Franco Crippa non è solo Franco Crippa 2un atleta ma anche un allenatore all’interno della società.

E tra una corsa, un lancio del disco e uno del peso, Franco ha modo di dedicare il suo tempo anche agli altri, infatti, tolte le scarpette da corsa, indossa scarponcini e divisa per varcare la soglia della sede di Olgiate della Croce Rossa di Merate, dove svolge l’attività di volontario da ormai 22 anni.

Prima di congedarci, gli chiediamo un consiglio da dare alle nuove generazioni e a tutti i ragazzi e ragazze, lui, dall’alto della sua esperienza, chiosa: “Muovetevi, fate sport, che sia l’atletica, calcio, basket o pallavolo va sempre bene, ma fate sport. Vedere oziare i giovani è una cosa che mi fa stare male”.

 

Franco Crippa premio atleta anno 2013