Giir di mont 2011
“El veenc sèmper luu”,
di nuovo Burgada

Tempo di lettura: 2 minuti
Burgada e De Gasperi
Burgada e De Gasperi

“El venc  semper lu”. Anche quest’anno il Giir di Mont ha incoronato lo spagnolo Kilian Jornet Burgada (Salomon Santiveri) che non solo ha calato il poker vincendo la quarta edizione consecutiva, ma è riuscito nuovamente ad abbassare di qualche secondo il record del giro (a breve i tempi ufficiali). Il cronometro dell’edizione 2010 lo aveva fermato sulle 3h01’14”.

Dietro di lui un formidabile, ma anche sfortunato, Marco De Gasperi (Forestale) che dopo essere risciuto a staccare lo spagnolo guadagnando un vantaggio di 3 minuti, poco prima dell’Alpe Deleguaggio, a meno di 7 chilometri dall’arrivo, è stato raggiunto e sorpassato da Burgada che nel discesone finale non si è fatto raggiungere mentre De Gasperi nel tentavivo di riagguantarlo è ruzzolato a terra. Incidente che comunque non ha compromesso la gara chiusa al secondo posto. Sul terzo gradino del podio uno splendido Stefano Butti (Osa Valmadrera) autore di una gara davvero splendida.

Tra le donne, affermazione  della spagnola 23enne Mireia Miro Varela del Team Salomon; subito dietro, la francese Stefanie Jimenez e terza la russa Zhanna Vokueva, anche loro del Team Salomon.

Nella mini skyrace hanno tagliato insieme il traguardo Erik Gianola, Lorenzo Vittori (AS Premana) e Marco Leoni (ASD Team Valtellina) che hanno deciso di chiudere la gara mano nella mano. Mentre prima tra le donne Raffaella Rossi (Team Valtellina).

Nota a margine. Nicola Golinelli (Ger) all’ultimo momento non ha preso parte alla competizione per alcuni problemi fisici che lo hanno indisposto in settimana.

Ordine di partenza skyrace (32km)
Ordine di partenza mini skyrace (20km)