
BERGAMO – Inizia alla grande il campionato di DNB per il giovane Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo. In trasferta contro Bergamo – neo promossa ma comunque una delle migliori squadre del girone – i blucelesti hanno strappato una vittoria assolutamente strabiliante, figlia del credo del coach: intensità e non mollare mai.
La squadra lariana inizia bene e nel primo quarto scava anche un piccolo vantaggio, chiudendo sopra di due punti. Nel secondo però Bergamo – a cui mancava Chiarello, in panchina per onor di firma – ha mostrato tutte le potenzialità di una squadra costruita per vincere. Un tremendo parziale di 12-2, con 8 punti dello scatenato Masper, ha fatto fuggire gli orobici, che hanno poi continuato a spingere e sono andati al riposo su un tranquillo 47-32, tirando con oltre il 60% dal campo.
All’intervallo coach Meneguzzo ha richiamato all’ordine la squadra e serrato i ranghi, almeno difensivamente. Dopo cinque minuti senza segnare, con Bergamo che aveva raggiunto i venti punti di vantaggio, i lariani si sono improvvisamente svegliati e hanno imposto la loro aggressività alla partita. Mascherpa gira la chiave e prende l’autobus per portare a scuola le guardie avversarie e, negli ultimi cinque minuti del quarto, mette a segno 10 punti. Quando Bergamo sente la sirena della terza frazione i venti punti sono solo un ricordo, ora il Lecco è sotto di sole quattro lunghezze e ha l’inerzia dalla sua.
L’ultima frazione vede i padroni di casa sempre avanti. I blucelesti non riescono a riagguantare la testa della partita fino a che il solito Mascherpa, nel giro di due azioni, prima costringe Masper a fare il quinto fallo – 2/2 dalla lunetta – e poi, dopo l’errore di Cortesi, segna il canestro più fallo del 67-69 a 57” dalla sirena finale. Nel finale thrilling è sempre il play pavese a recitare il ruolo dell’attore protagonista. Un suo fallo, su tripla di Magini, a 10 secondi dalla fine potrebbe consentire a Bergamo di impattare a quota 70. Per fortuna, sua e del Lecco, la mano del giocatore di casa trema sul secondo personale. Il terzo errore – voluto – consente al Lecco di prendere il rimbalzo e a Mascherpa di mettere i suoi ultimi punti del match, quelli che sigillano la vittoria.
“Nel primo tempo non abbiamo giocato come sappiamo, ma siamo entrati con un altro spirito nella ripresa – il commento di coach Meneguzzo – cercando di inserire qualche sassolino nel loro ingranaggio. Alla fine ne avevamo di più e abbiamo portato a casa due punti importanti, sfruttando anche l’assenza di Chiarello. Ora ci prepariamo alla partita casalinga contro Crema, sperando che ci sia il pubblico delle grandi occasioni per l’esordio casalingo.”
L’esordio fra le mura amiche del Basket Lecco sarà domenica 12 ottobre, alle ore 18.00, presso il Palazzetto del Bione.
Bergamo– Basket Lecco 68-72
Bergamo: Bona 21; Cortesi 9; Magini 3; Zanelli 13; Masper 15; Deleidi; Mercante 7; Guffanti; Milanovic; Chiarello n.e.
Basket Lecco: De Angelis 8: Mascherpa 26; Dagnello 3; Piunti 12; Negri 7; Gnecchi n.e; Farinatti; Todeschini 8; Pizzul; Capitanelli 8.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































