NIBIONNO – C’è una nuova squadra pronta per dominare il campionato di Promozione nel Lecchese. Si presenta così l’Atletico Nibionno Civate, nuova compagine nata dalla fusione di Nibionno e Atletico Civate Lecco, entrambe iscritte nel girone C di Promozione nello scorso campionato. Le due squadre hanno terminato la stagione rispettivamente in quinta e terza posizione, ma nessuna delle due era riuscita a superare l’ostacolo dei playoff per mano della Galbiatese Oggiono. Ora l’idea è quella di ripetere l’impresa e, magari, puntare all’Eccellenza.
“L’anno prossimo spero di festeggiare qualcosa di importante – dichiara scaramanticamente il presidente Marco Panzeri –. In due mesi abbiamo creato la squadra grazie al fatto che ci siamo trovati d’accordo subito con la dirigenza civatese”. La compagine è stata presentata ufficialmente venerdì sera al centro sportivo di Nibionno, quello che sarà il campo di casa per la formazione allenata da Massimiliano Mason. La rosa, creata dal direttore sportivo Andrea Riva, è già pronta con una ventina di giocatori presi principalmente dalle due squadre precedenti alla fusione.
Grande importanza viene data al settore giovanile, formato ora da più di 300 calciatori i erba. L’Atletico infatti punta a essere una squadra di riferimento in Brianza. La gestione dei ragazzini è affidata a Vittorio Castagna, ma le formazioni dalla scuola calcio agli allievi saranno divise in due centri: uno a Civate e uno a Nibionno, “così i giovani calciatori raggiungono il campo più vicino e perdono meno tempo per studiare” precisa Castagna.
Obiettivi importanti anche per la squadra femminile. Saranno due le compagini rosa, una che verrà iscritta al campionato di calcio a 7 nel Csi, mentre un’altra giocherà in un torneo Figc a 11, prima assoluta per una squadra femminile lecchese. “Vincere è importante – afferma il sindaco di Nibionno Claudio Usuelli – ma è più importante la lealtà: non prendete esempio da coloro che vendono le partite”.
Ecco l’organigramma della nuova società:
PRESIDENTE: Marco Panzeri
VICE PRESIDENTI: Alessandro Polastri e Germano Bonacina
CONSIGLIERI: Vittorio Castagna, Mario Panzeri, Vincenzo Angilletti, Ezio Filigura, Luciano Alberti, Tiziano Farina, Andrea Riva e Pierangelo Negri
Ecco qui la rosa a disposizione di mister Mason