Fabio Ripamonti: “Orgogliosi di questa NPO, ora guardiamo al futuro”

Tempo di lettura: 3 minuti
Fabio Ripamonti, DS della NPO Olginate

fabio_ripamonti_olginateOLGINATE – Domenica si è conclusa la stagione della NPO Gordon Olginate. Una stagione importante, che ha visto la squadra lariana tornare in DNC – la futura C Gold – e disputare un campionato gagliardo, iniziato bene e proseguito in calando, anche a causa dei numerosi infortuni che hanno colpito un roster non troppo profondo per la categoria.
A tirare un bilancio della stagione ci pensa Fabio Ripamonti (nella foto), direttore sportivo della squadra lecchese. Nelle parole del dirigente lecchese c’è grande orgoglio per quello che la società è riuscita a costruire durante questa stagione.

“Abbiamo condotto un ottimo campionato e ne siamo soddisfatti in quanto dopo molti anni siamo tornati a giocare un campionato nazionale con una squadra giovane, confrontandoci con molte formazioni costruite per fare il salto di categoria, tra cui la stessa Calolzio, squadre che hanno alle spalle solide società e una lunga militanza in questo campionato.
Il nostro obiettivo era quello di poter tenere la categoria, fare esperienza, prendere consapevolezza delle nostre capacità e crescere nell’assetto societario cercando di costruire un valido staff tecnico e un solido gruppo di sponsor, l’unico modo per dare continuità al progetto e garantire un roseo futuro.”

 

Ripamonti_Bonacina

 

Il DS sottolinea la sfortuna degli infortuni, senza i quali il campionato della NPO sarebbe potuto essere più brioso. “L’unico vero rammarico della stagione è legato alla sfortuna. Mi sarebbe piaciuto non incappare nel contemporaneo infortunio di Beretta e Riva e giocarmi al completo qualche partita di gennaio. In questa maniera avremmo potuto rimanere agganciati alla vetta sino alla fine ed evitare il periodo di rilassamento avuto nelle ultime giornate.”

In mezzo a tante gioie, anche un episodio triste. “Il 2015 si e’ aperto sotto il segno “del Piero”. La sua scomparsa ha commosso tutto il mondo cestistico lecchese e non solo, colpendo pesantemente i ragazzi che gli volevano un gran bene. Per noi è stato una grande perdidta ed è un peccato non essere riusciti a dedicargli la vittoria del derby di ritorno, perso di un solo punto.”

 

La formazione della NPO Gordon Olginate 2014/15
La formazione della NPO Gordon Olginate 2014/15

 

In chiusura i doverosi ringraziamenti “al coaching staff – Antonio Tritto e il fidato vice Renato Milani – alla squadra, al preparatore Sala e al fisioterapista Stefanoni. Il ringraziamento va anche agli sponsor – in particolare a Giancarlo Trizzullo della Gordon Beer, Stefano Agostani di Agostani Caffè, Patrizia Negri di Negri-Citroen – ai tifosi e allo staff dirigenziale composto da Luca Bonacina, da Giampaolo Tavola, Orazio Lorenzon e Alberto Casati.”

La stagione della Gordon Olginate si concluderà con la summer league di Bernareggio. Fabio e la dirigenza invece sono già proiettati verso la stagione 2015/16, pronti per costruire una nuova NPO.