Fine settimana di vela sul lago per il 37° Trofeo Cisalpino

Tempo di lettura: 2 minuti

regata dervioDERVIO – Il Trofeo Cisalpino, attesa regata su percorso a bastone riservata ai catamarani, è giunta quest’anno alla 37a edizione consecutiva, valido come regata Nazionale della Classe Formula 18, e Regata Internazionale Classe Tornado.

Gli equipaggi presenti alla partenza hanno offerto uno spettacolo irripetibile agli appassionati di vela e in particolare a chi ama i catamarani. La prima prova di sabato, ha avuto inizio con Breva già ben formata di 8 m/s che nel corso del pomeriggio, per la seconda e terza prova ha raggiunto i 10m/s.

Anche domenica tutto e’ andato per il verso giusto, con condizioni meteo ottimali e vento a volontà. La Breva infatti ha soffiato dai 6 ai 9 m/s, ed ha consentito al Comitato Organizzatore di portare a termine altre tre prove spettacolari.

Tutti gli equipaggi hanno dato vita ad avvincenti regate, affrontandosi lealmente nelle sei prove disputate, con pochi incontri ravvicinati con i kitesurf tenuti alla larga dagli infaticabili equipaggi della sicurezza in acqua.

La Regata Nazionale della Classe F18 e’ stata vinta dall’ equipaggio Andrea e Matteo Viganò del Centro Vela Dervio , con estrema regolarità vincendo 3 prove (1-3-1-4-1-(5)) , davanti ai bravi Marco Radman e Luca Cioni del Centro Vela Sunset (4-2-3-(ocs)-2-2) ed a Giovanni Fantasia e Davide Recalcati del Centro Vela Dervio (2-1-2-(ocs)-8-1).

La regata Internazionale Tornado è stata dominata dagli svizzeri Martin Rusterholz e Marc Baier ((1)-1-1-1-1-1) seguiti dagli austriaci Heinz Bohler e Markus Pinggera (2-(3)-2-2-2-3) e dai tedeschi Joesef Gunkel e David Gunkel ((3)-2-3-3-3-2-)