Galbiatese Oggiono: iniziata la preparazione

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Galbiatese Oggiono pronta a tuffarsi con entusiasmo nella stagione calcistica 2012/2013. La compagine brianzola dei presidenti Maurizio Campagnari e Bruno Frigerio è reduce da un campionato condotto praticamente dalla prima all’ultima giornata, con il finale beffardo di una promozione in Eccellenza sfumata in extremis.

La squadra si è radunata sabato presso il Centro Sportivo De Coubertin di Oggiono, dove ha sostenuto i primi test atletici. Alla fine della seduta gli atleti e lo staff tecnico si sono recati al cimitero locale per rendere omaggio a Giorgio Frigerio, fratello del presidente Bruno, recentemente scomparso in un tragico incidente stradale.

La dirigenza della Galbiatese Oggiono ha tentato di allestire una formazione che possa essere competitiva nel prossimo campionato di Promozione. Novità in panchina, dove è arrivato il quarantasettenne Marco Ronchetti (ex tecnico del Cantù, guidato per nove stagioni e portato dalla Promozione alla serie D). In campo si riparte da capitan Rovida, che difenderà ancora i pali oggionesi: alle sue spalle ci sarà un nuovo dodicesimo, Caroli (1991) prelevato dalla Cisanese. In difesa confermatissimo il centrale Corti, così come i terzini Rupani, Lavorgna e Cattaneo. Il volto nuovo è quello di De Vecchi, ex centrale della Vis Nova Giussano. Completeranno il reparto i due giovani (classe 1995) provenienti dal settore giovanile Lombardo e Sironi, oltre all’altra faccia nuova Davide Rigetti (1994, ex Berretti della Calcio Lecco).

Diverse conferme anche nel reparto di centrocampo: l’eclettico Magnolo (capace di giocare anche in tutti i ruoli della difesa), il regista Mauri, il giovane centrale Balestrieri, gli esterni Bernardoni (ristabilitosi dal grave infortunio che l’aveva tenuto fuori nella seconda metà della scorsa stagione) e Proserpio. Le novità sono rappresentate dal poliedrico Mario Biaje (1995) proveniente dagli allievi della calcio Lecco e soprattutto dall’esperto (classe 1976) Fabio Tomaino, elemento che apporterà alla truppa di Ronchetti personalità e carisma.

In attacco confermati l’esterno Provenzano, la seconda punta Iacovelli, l’altro esterno Colosimo (1994), il giovane Valsecchi (1993) e il rapido Ciappesoni (ripresosi dall’infortunio al ginocchio). Il nuovo centravanti sarà Emanuele Pappalardo, classe 1987 cresciuto nel Como e prelevato dal Marnate Nizzolina con cui l’anno scorso ha segnato ben 16 reti nel campionato di Eccellenza .

Squadra che appare dunque attrezzata per disputare un buon campionato, nonché funzionale all’idea di gioco di mister Ronchetti.

Primo test amichevole previsto mercoledì 22 agosto alle 17 contro il Mariano Calcio, sul campo di Valmadrera. Il primo impegno ufficiale, in Coppa Italia Promozione, vedrà i ragazzi di Ronchetti scendere in campo contro la Pol. Curno Caluschese il prossimo 26 agosto alle ore 15.30 presso il Centro Sportivo del Barro di Galbiate.