Gimar Lecco KO, terza sconfitta consecutiva per i blucelesti

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Dagnello (Gimar Lecco)
Andrea Dagnello (Gimar Lecco)
Andrea Dagnello (Gimar Lecco)

 

MONCALIERI – La Gimar Lecco cade nella trasferta piemontese contro la PMS Moncalieri, squadra che occupa il penultimo posto in classifica nel Girone B della Serie B.

L’infermeria lecchese è sempre piena. Giulio Mascherpa è fermo per un problema alla caviglia, Jacopo Balanzoni al rientro dopo la distorsione di due settimane fa e Giorgio Piunti non ancora al meglio.
Coach Massimo Meneguzzo parte col quintetto piccolo – Brambilla da quattro tattico – e l’inizio match gli dà ragione: tripla di Freri e quattro punti di Todeschini per un facile 0-7 che costringe subito i padroni di casa al time out. Moncalieri, dopo lo spavento iniziale, si rimette a regime e chiude il quarto sotto di una sola lunghezza (15-16).
Nel secondo quarto la musica non cambia: la Gimar riprova la fuga – 17-27 dopo il libero a segno di Todeschini – e la PMS insegue sorniona i lariani, che vanno al riposo di metà partita sul punteggio di 28-34, con 13 punti di Todeschini e 12 di Dagnello.

La ripresa inizia con un nuovo strappo lecchese, 28-39 sul canestro di Piunti, prontamente ricucito dai padroni di casa, che impatteranno e sorpasseranno grazie a quattro punti di Fabrizio Smorto, toccando addirittura il +5 a fine terzo quarto e chiudendolo avanti 54-50.

L’ultima frazione vede coach Meneguzzo perdere in sequenza – nel giro di otto secondi – prima Brambilla e poi Siberna, fuori entrambi con cinque personali a carico. Dagnello prende sulle spalle l’attacco lecchese – 14 punti e 2 assist negli ultimi dieci minuti di gara – e dà l’ultima speranza alla Gimar con la tripla del -1 a 23” dalla sirena finale. Fabrizio Smorto – miglior marcatore PMS a quota 21 punti – sbaglia un libero e concede ai blucelesti il tiro dei potenziali supplementari. L’errore di Balanzoni – su scarico difficile di Todeschini – manda i titoli di coda sul match, consegnando ai lecchesi la terza sconfitta consecutiva.

“È stata una partita vera, dove purtroppo abbiamo pagato le ingenuità dei nostri giovani e le rotazioni corte, contro una squadra che aveva bisogno di vincere. È importante che tutti capiscano che ognuno deve portare il proprio mattoncino, se si vogliono vincere le partite” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

PMS Moncalieri – Gimar Lecco 76-74
Lecco : Monte; Dagnello 26; Balanzoni 6; Riva; Piunti 11; Siberna 5; Todeschini 15; Freri 6; Brambilla 5; Perego.