In una miniguida tutti
i sentieri lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti
Paolo Tentori e Giancarlo Airoldi

“Lecco e le sue montagne”, è questo il titolo della miniguida realizzata dai laorchesi Paolo Tentori e Giancarlo Airoldi presentata nella sala consiliare del Comune di Lecco alla presenza del sindaco Virginio Brivio e del presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi.

Un piccolo libricino di 44 pagine e di facile consultazione che passa in rassegna tutti i sentieri dei gruppi montani del San Martino, Melma e Resegone.

“La guida è uno sguardo di insieme per capire e conoscere sentieri e percorsi che possono diventare una risorsa importante per i lecchesi che godono di questa dimensione – ha spiegato il sindaco –  e nel contempo è uno strumento utile e sintetico per permettere a turisti e visitatori di scoprire nuovi sentieri, ma anche di orientarsi e di conoscere la storia del nostro territorio”.

Paolo Tentori e Giancarlo Airoldi

Tentori ha poi spiegato: “Nel realizzare questa guida, abbiamo cercato di mantenere una continuità editoriale con chi ci ha preceduto, anche se la nostra pubblicazione non è paragonabile alle perle di editoria realizzate a suo tempo da Annibale Rota e Pino Comi”.

Airoldi ha aggiunto: “Non si tratta di una guida alpinistica, ma di un strumento semplice, di facile consultazione nel quale vengono descritti percorsi alla portata di tutti, adatti anche alle famiglie e a coloro che voglio godere delle meravigliose montagne senza dover affrontare sentieri impervi e difficoltosi.”

21 gli itinerari descritti nella guida dal formato intelligente che ben si presta ad essere infilata nello zaino. All’interno dell’opuscolo ci sono anche brevi cenni storici e tutte le informazioni relative ai rifugi e ai punti ristoro con giorni e orari di aperura e chiusura e relativi numeri telefonici. Suggestive anche le foto che fanno da corollario alla miniguida, all’interno della quale è stata inserita una simpatica cartina stilizzata intitolata Monti Bus dove vengono riportate le linee degli autobus che raggiungono le località da cui partono i sentieri. Un modo in più per promuovere un turismo sostenibile.

“La guida è un excursus ottimale per chi ama i sentieri semplici – ha precisato il presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi – ma che consentono anche alcuni suggestivi concatenamenti. Ottima anche l’idea di suggerire l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso un’apposita cartina dimostrando come dal centro città sia comodo e facile raggiungere i sentieri”. Parole di apprezzamento anche da parte di Cesare Perego che sta proseguendo il lavoro di Modisca (Montagne di Scatti) e di Gabriele Marinoni presidente di Consolida.

Ottomila le copie stampate e distribuite su tutto il territorio. Le guide si potranno trovare nei punti informativi turistici, nei rifugi lecchesi, nei bar e ristoranti e nelle realtà associative dislocate sul territorio.

Ringraziamenti infine da parte del sindaco e degli autori della guida a Camera di Commercio Lecco Confcommercio presenti al momento della presentazione rispettivamente con Mara Kessler e Vic Moniaci, a Lineelecco e Consolida e alle associazioni di montagna: Cai Lecco, Gel Laorca e Aurora San Francesco che hanno collaborato alla realizzazione.