Il Basket Lecco riparte, Play Off più vicini

Tempo di lettura: 2 minuti

Sport - Basket - BL - SPI - 09 febbraio 2013

LECCO – Partita fondamentale per il Basket Lecco. La squadra lariana deve assolutamente vincere la sfida casalinga contro i friulani di Spilimbergo, formazione che ha solo due punti in classifica. Coach Piazza sceglie di far partire il bomber Angiolini dalla panca, preferendo la freschezza di Todeschini. Si accomoda accanto a lui anche il lettone Antrops, all’esordio casalingo.

La partita inizia sui binari dell’equilibrio, con le squadre che si studiano con calma. A metà primo quarto, il secondo fallo nel giro di un minuto di Todeschini consente l’ingresso di Angiolini. Il bomber canturino si presenta con sei liberi a segno e consente al Lecco di chiudere avanti il primo quarto 17-13.

Nel secondo quarto la sfida diventa una questione personale tra Angio e Bei. Il lungo ospite è una sentenza da dentro l’area pitturata – 19 punti e 9/10 da 2 nel solo primo tempo – ma il Lecco può sfruttare il talento del bomber canturino – 16 punti in 15 minuti di gioco – che con una tripla consegna il massimo vantaggio ai blucelesti (37-26).

Il Basket Lecco chiude il primo tempo avanti 47-34 e riparte bene anche nella ripresa, grazie a un paio di movimenti armoniosi di Gatti, toccando anche i quindici punti di vantaggio. Purtroppo i lariani non riescono a dare lo strappo decisivo alla partita e si bloccano completamente in attacco, con Antrops molto impreciso. Il talento di Novati e il ritorno in campo di Angiolini permettono alla squadra di coach Piazza di ripartire e di chiudere il terzo quarto sopra 59-47.

L’ultima frazione vede un sussulto di Spilimbergo che, con cinque punti di Magini, torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Lecco però ora è in ritmo e il talento di Novati – 13 punti e 4 assist alla sirena – gestisce con calma i ritmi della partita. A tre minuti dalla fine i friulani si giocano la loro ultima carta, una zone press allungata che riesce solo a rendere meno amara la sconfitta, complice un Basket Lecco andato sotto la doccia con tre minuti di anticipo.

“Questa era una partita difficile, dove hai solo da perdere e se vinci hai solo fatto il tuo dovere. Non abbiamo fatto una partita bella, ma l’importante era portare a casa i due punti.” il commento di coach Paolo Piazza.

Basket Lecco – VIS Spilimbergo 73-62
(20-14; 30-26; 44-42; 63-57)

Basket Lecco: Gnecchi n.e; Angiolini 21; Cisse 7; Todeschini 8; Gatti 10; Bassani 6; Antrops 2; Colognesi ; Novati 13; Negri 6.

VIS Spilimbergo: Gerometta n.e; Passudetti; D’Andrea; Fontani 10; Magini 6; Jovancic 8; Banarol; Bei 24; Gaspardo T.; Gaspardo D. 14.