Il Lecco non va oltre il pareggio nell’esordio stagionale

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Lecco targato Magni-Delpiano stecca l’esordio di campionato al Rigamonti Ceppi. Con la Valenzana termina 0-0 una partita combattuta in cui i blucelesti si sono mostrati molto brillanti nella prima frazione di gioco, ma col passare dei minuti non sono riusciti a portare a casa i tre punti. Da rivedere l’intera fase difensiva dei blucelesti, apparsi molto in difficoltà nella propria metà campo quando non erano in possesso della palla. Bene il centrocampo targato Gatti-Viviani e la corsia di destra composta da Castelnuovo e Tabbiani.

La coppia Delpiano-Magni è costretta a rinunciare a Rebecchi, che per problemi fisici finisce in tribuna. Nella Valenzana formazione tipo con l’ex bluceleste Alteri relegato in panchina. Ad inizio partita brutto fallo di Serao su Fabbro. Sulla punizione seguente cross di Tabbiani per la testa di Marietti, ma la palla termina alta sopra la porta difesa da Serena. Al 6′ grande opportunità per Fabbro che non riesce a sfruttare il suggerimento di Pagani: l’attaccante bluceleste non trova l’impatto con la sfera a tu per tu col portiere della squadra ospite. Ogni volta che la Valenzana si fa vedere nella metà campo del Lecco per i ragazzi di mister Delpiano sono dolori: al 7′ un ottimo anticipo di Ischia riesce a salvare su Cappellini. Al 10′ Chiffi grazia Prandi, autore di un brutto fallo su Viviani . Al 15′ bella azione dei padroni di casa: grazie a un’ottima triangolazione Tabbiani-Viviani il terzino destro arriva all’interno dell’area ma la sua azione è fermata da Blondett. Al 22′ prima ammonizione della gara per Blondett per fallo su Fabbro. Tre minuti più tardi bella azione di Castelnuovo, che mette al centro per fabbro che per poco non ci arriva. Al 30′ punizione di Tabbiani deviata in angolo. Un minuto più tardi tiro di Viviani alto: il trequartista bluceleste non vede Castelnuovo libero sulla destra. Al 35′ contropiede di Cappellini: il suo tiro è respinto da Ischia. Tre minuti più tardi una bella iniziativa degli ospiti, con Miracoli che, complice il terreno reso viscido dalla pioggiabattente caduta su Lecco, non riesce a controllare la palla all’ingresso dell’area bluceleste. Due minuti più tardi Durandi è protagonista in negativo: il portiere arrivato dalla Triestina per tre volte consecutive sbaglia l’uscita, ma per sua fortuna gli attaccanti piemontesi non riescono a insaccare a porta spalancata. Prima della fine del tempo da segnalare un fuorigioco ubbio fischiato a Temelin. Le squadre rientrano negli spogliatoi tra i fischi del pubblico per la mancata seconda ammonizione di Blondett, autore di un altro brutto fallo su Fabbro al 45′.

La ripresa si apre con un Lecco arrembante alla caccia del gol e gli ospiti pericolosi in contropiede. Al 50’ azione perfetta della Valenzana con il tiro di Prandi deviato da Durandi. Ottima la risposta del numero uno bluceleste nella circostanza. Al 60’ ammonito Righini per fallo da dietro su Galli. Con l’ingresso in campo di Castagna il Lecco passa al 4-3-3. Al 61’ primo ammonito anche nelle fila del Lecco: è Castagna, classe 1991, colpevole di un dubbio fallo di mano sul rinvio di Serena.

La partita diventa molto spezzettata con tanti falli e fuorigioco. I blucelesti recriminano per un dubbio contatto tra Castelnuovo e Montanari e per tanti falli cattivi non sanzionati da Chiffi col cartellino giallo. Al 72’ Temelin non riesce a insaccare a due passi un bel crossi di Tabbiani. Valenzana pericolosa cinque minuti più tardi quando il tiro di Prandi dal limite dell’area termina di pochissimo a lato. Al 80’ tiro di Gatti alto. All’85’ l’occasionissima per i padroni di casa con Fabbro che sul cross di Tabbiani di testa mette sul fondo a due passo da Serena. Il bomber due minuti più tardi entra in area e calcia contro il portiere ospite. E’ l’ultima opportunità per un Lecco che non inizia nei migliore dei modi il campionato di Seconda Divisione.

TABELLINO

LECCO-VALENZANA 0-0

LECCO (4-3-2-1)- Durandi 5, Tabbiani 6.5, Ischia 5.5, Marietti 5.5, Maiese 6; Gatti 6.5, Galli 5 (27‘ st Mattaboni 6); Castelnuovo 6.5; Viviani 6.5 (15‘ st Castagna 6); Fabbro 5.5, Temelin 6. A disp. Perucchini, Caforio, Esposito, Pizzuti, Suriano. All. Magni-Delpiano 5.5

VALENZANA (4-4-2)- Serena 6, Borselli 6 (18‘ st Chiazzolino 6), Blondett 5, Lorusso 5.5, Serao 6; Prandi 7, Righini 6.5, Pagani 5.5 (10‘ st Forino 6), Montanari 6; Miracoli 5.5, Cappellini 6.5 (22‘ st Franciosi 6). A disp. Stillo, Crescente, Uggeri, Alteri. All. Rossi 6.5

Arbitro: Chiffi 5

NOTE: Ammoniti Blondett(V), Castagna(L), Righini(V) – Angoli 9-2 , Fuorigioco 3-1 Rec. Pt 0’, st 3’

Seconda Divisione – Girone A – 1^ Giornata
Alessandria – Renate (2-1)
Bellaria – V. Entella (2-1)
Casale – S. Marino (4-3)
Cuneo – Borgo Buggiano (1-1)
Lecco – Valenzana (0-0)
Mantova – Giacomense (3-3)
Pro Patria – Santarcangelo (0-2)
Poggibonsi – Treviso (2-2)
Rimini – Sambonifacese (3-0)
Savona – Montichiari (1-0)

CLASSIFICA
3 Santarcangelo
3 Savona
3 Alessandria
3 Rimini
3 Casale
3 Bellaria
1 Mantova
1 Treviso
1 Poggibonsi
1 Lecco
1 Valenzana
1 Borgo. Buggiano
1 Cuneo
1 Giacomense
0 V. Entella
0 Sambonifacese
0 Montichiari
0 S. Marino
0 Renate
-1 Pro Patria

Prossimo turno