Il Lecco parte bene: tre punti d’oro con la Varesina

Tempo di lettura: 2 minuti
Il campo di Venegono Superiore

 

Il campo di Venegono Superiore
Il campo di Venegono Superiore

 

VENEGONO SUPERIORE – Per il Lecco il nuovo anno si apre in modo decisamente positivo: dopo un pessimo primo tempo, con Joelson e Corteggiano i blucelesti ribaltano la partita, con la Varesina finisce 1-2 e i blucelesti portano a casa tre preziosi punti. Nella stessa giornata la capolista Piacenza ospita in casa il Ciserano con cui rimedia solo un pareggio (tra i marcatori bergamaschi anche l’ex bluceleste Crotti) e la vetta si avvicina di due punti.

La prima parte della gara è totalmente a favore dei padroni di casa: il campo è piccolo e stretto, in più il Lecco risente delle pesanti assenze di Baldo, Vignali e França, così si trova a subire il gioco avversario. I padroni si rendono pericolosi fin da subito e al 19’ passano in vantaggio con un colpo di testa di Albizzati segnato su calcio d’angolo. Un minuto più tardi i blucelesti hanno l’occasione del pareggio, ma la girata di Rigamonti si spegne a lato del palo. La parola torna alla Varesina che al 36’ sfiora il raddoppio con Zamparo che sbaglia a tu per tu con Lazzarini. Al 41’ l’estremo difensore bluceleste è di nuovo chiamato in causa e coi piedi salva sul tiro di Caldirola, mentre allo scadere dei minuti il Lecco ha l’occasione di tirare una punizione centrale, ma Cardinio spreca mandando sopra la traversa e al 47’ si chiude il terribile primo tempo.

Nella ripresa il Lecco riesce a ribaltare la partita. Già al 1’ Joelson sfiora il pareggio, ma Tino salva sulla linea, mentre al 20’ il ritrovato attaccante brasiliano va a segno servito da Cardinio (1-1). Il gol di Joelson è il giusto carburante per tirare dritti all’obiettivo e al 30’ il neoacquisto Corteggiano firma il vantaggio segnando di testa sulla punizione calciata da Bugno (1-2).

Nel finale Lazzarini tocca con mano la palla mentre è fuori area e viene espulso. Il Lecco resta in dieci e la varesina deve calciare una punizione dal limite centrale, tra i pali sceglie di andare Joelson: la palla passa sopra la traversa e arrivano i tre fischi finali (52’) a confermare la vittoria bluceleste.

La differenza di punti tra Lecco e Piacenza (11) è ancora enorme, ma il risultato positivo su un campo ostico come quello di Vengono Superiore, dove nel girone d’andata si era registrata l’unica sconfitta della capolista, sicuramente aiuta il morale della squadra e offre uno spunto in più per non perdere per strada la motivazione.