Il Lecco spazza via la capolista e le polemiche: 4-2

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ci sono partite che ti lasciano tanta adrenalina addosso da non lasciarti dormire la notte. Lecco – Pro Sesto è una di queste.
I blucelesti battono la capolista, le infliggono la prima sconfitta in campionato e la costringono ad incamerare 4 gol tutti in una volta, gli unici incassati in 9 partite finora giocate. Tutto questo, in rimonta: dall’1-2 al 4-2 finale. Perfetto.

Il Lecco è stato in grado, per la prima volta, di andare in vantaggio, di farsi riprendere e superare da una squadra ridotta in 10, di recuperare il 2-2 e di affondare il colpo decisivo con Nicola Rota, subentrato a Capogna tra i mugugni di parte della tribuna e le intollerabili minacce da parte di un tifoso, sceso nei pressi della panchina per far udire meglio all’ìnteressato – il tecnico Giuseppe Butti – le sue rimostranze, legate al risultato in quel momento negativo (1-2) e ad una sostituzione non condivisa.

Ebbene, è arrivata più di una risposta a tanta “poesia”.

La prima è arrivata dalla discesa arrembante di Alessio Bugno, che, atterrato in area, ha consentito a Davide Castagna di bissare dal dischetto: 2-2.
La seconda è arrivata dallo stesso Nicola Rota con un gol tanto bello quanto pesante: 3-2 dopo soli 60 secondi dal 2-2.

La terza e definitiva risposta è arrivata dalla squadra intera. Dopo il gol di Bugno del definitivo 4-2 e il fischio finale, i blucelesti si sono diretti in massa verso l’allenatore, per un abbraccio finale che non ammette repliche e spazza ogni futile polemica: il Lecco sta con Butti.

Forse, come ha sottolineato anche capitan Castagna in sala stampa, ci voleva una situazione complicata per sbloccare questo Lecco. Forse, ci voleva una prova di rabbia, forza e convinzione per dimostrare che questo Lecco può dire la sua in un campionato nient’affatto scontato.
Forse, almeno questa volta, è cosa buona godersi la vittoria fino in fondo. Salute!

LECCO (4-4-2): De Toni 6; Gritti 6,5, Bergamini 6, Radaelli 6, Bugno 7; Aldeghi 6 (7′st Romano 6), Di Ceglie 6,5, Romeo 6,5 (44′st Martinelli ng), Mauri 7; Castagna 7, Capogna 6,5 (9′st Rota 7). A disp.: Ghislanzoni, Malvestiti, Redaelli, Giardini, Galli, Aldegani. All.: Butti.

PRO SESTO (4-4-2): Pansera 6; Erba 6 (37′st Giordano ng), De Angeli 6,5, Baresi 6,5, Magni 6; Pelucchi 6 (33′st Bertasio ng), Laribi 5, Greco 6,5, Corti 6; Spampatti 7, Amelotti 5,5 (11′st Pacella 5). A disp.: Houehou, Balzaretti, Laganà, Colombo, Giangaspero,  Simoni. All.: Di Gioia.

ARBITRO: Mauro Giosuè D’Apice di Arezzo.
Assistenti: Beltramo e Beltramino (Pinerolo)

RETI: Castagna (L) al 30′pt e al 26′st su rigore, Baresi (P) al 39′ pt, Spampatti (P) al 6′st, Rota (L) al 27′st, Bugno (L) al 42′st.
NOTE: Ammoniti Di Ceglie, Castagna, Rota (L); Pelucchi, Erba. Pacella (P)  Espulso Laribi (P) per fallo da ultimo uomo al 29′pt. Angoli: 6-1. Spettatori: 594.