Il Trentino vince il meeting giovanile di corsa campestre di Cortenova

Tempo di lettura: 5 minuti

premiazioni Ragazze 2003

 

CORTENOVA – Fanno festa gli atleti del comitato del Trentino che, domenica mattina sui prati di Cortenova, si sono aggiudicati il trofeo “Centro Sportivo Cortenova”. Il trofeo è andato al comitato vincitore della 19^ edizione del meeting giovanile di corsa campestre, manifestazione dedicata alle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e in gara per anno di nascita nel numero massimo di 5 atleti per ogni comitato di cui i primi tre a portare punteggio per la classifica finale.

 

Cadette 2002

 

Per la prima volta il trofeo lascia la Lombardia, nelle precedenti 18 edizioni era stata lotta tra Bergamo (sette successi), Milano (sei successi) e Como/Lecco (cinque successi), questa volta al comitato del Trentino riesce il colpo e con 982 punti porta a casa il trofeo lasciando Bergamo al secondo posto con 964 e Como/Lecco al 3° con 962, seguono in classifica Milano con 931, Brescia con 829, Varese con 746, Sondrio con 738, il Canton Ticino con 606, la Valsassina con 575 e Genova con 487.

 

premiazioni Cadetti 2002

 

Una bella mattinata di sport a culmine di intense giornate di preparazione da parte degli organizzatori, solo pochi giorni fa il percorso era interamente ricoperto da una candida coltre di neve che, fortunatamente, si è sciolta completamente alla vigilia delle gare.

358 atleti in gara per il trofeo, 40 Esordienti solo a livello provinciale e oltre 100 Assoluti hanno portato il totale ad oltre 500 presenze, e con grande sforzo organizzativo tutti sono ritornati a casa con una confezione di formaggi offerta dalla società organizzatrice. I primi sei atleti di ogni gara sono stati chiamati successivamente sul podio per le premiazioni conclusive con premi in natura e con una coppa ai primi tre classificati.

Alle 10.30 puntuale lo starter dà il primo colpo di pistola e subito è bagarre tra gli Esordienti per aggiudicarsi la vittoria.

Tra le Ragazze 2003 è subito podio per i lecchesi grazie al 2° posto di Laura Renna (Mandello) che gareggia con la rappresentativa provinciale, un arrivo simultaneo il suo che però a parità di tempo 4’35” premia la trentina Luna Giovanetti.

Dopo le Ragazze tocca ai Ragazzi e nel 2004 c’è la prima vittoria di giornata con Mattia Adamoli (Derviese) anche lui in gara per il comitato provinciale, 4’31” il suo tempo e avversari tenuti a debita distanza.

Anche tra i Ragazzi 2003 è Como/Lecco a vincere la gara con Mattia Campi ( Atl. Rovellasca).

Nelle Cadette 2002 le lecchesi sono lì: Clarissa Boleso (Us. San Maurizio) è argento con Irene Arlati (As. Merate La Termotecnica) ai piedi del podio col 4° posto.

Strepitose le nostre Cadette 2001 con la vittoria di Francesca Gianola (Premana) che conferma quanto di buono aveva fatto a Gubbio col bronzo nazionale; alle sue spalle è festa con Elisa Pastorelli (Atl. Lecco) al 4° posto, Alice Narciso (Atl. Erba) al 6° e Gaia Gianola (Pol. Mandello) al 7°.

Nei Cadetti e nel 2002 c’è la conferma di Abenezer Mandelli (Calco) che lasciato fuori squadra inspiegabilmente e chiamato a sostituire all’ultimo momento un rappresentante della formazione Valsassina, si presenta sull’ultimo rettilineo in testa affiancato al varesino Andrea Edmondo Lardini, una volata col cuore in gola per i due concorrenti che alla fine premia “Abe” con 7’07” contro il 7’08” dell’avversario e con Martino Ripamonti (Atl. Lecco) a completare il podio in 7’10” con i colori provinciali.

 

Asoluti

 

Finite le gare giovanili tocca agli Assoluti. Prima le donne che hanno disputato tre giri grandi del percorso, una bella lotta che ha visto al termine trionfare con margine Ludovica Cavalli, Allieva della società Trionfo Ligure 6^ ai campionati italiani di Gubbio che ferma il cronometro a 10’57”. Alle sue spalle la Seniores Roberta Vignati dell’Unione Sportiva San Giorgese a 11’09”e l’Allieva Federica Cortesi dell’Atl. Valle Brembana che completa il podio in 11’15”. Subito dietro l’inossidabile Paola Testa atleta di spessore che in passato ha vestito più volte la maglia azzurra, ed ora oltre a fare la mamma e l’allenatrice si prende ancora il lusso di battere atlete con molte primavere in meno, per Paola, in gara con i colori dell’Us Derviese, 11’19”. Nella top ten anche Elena Tagliaferri del Pagnona con 11’54” e 10^ al traguardo.

 

Assolute

 

Negli Assoluti i giri diventano 4, si invola subito dopo i primi giri Graziano Zugnoni del Gp. Santi Nuova Olonio, il Master 40 non si lascia influenzare dai più giovani avversari come il ligure Bozzolo 6° ai recenti campionati italiani di Gubbio tra gli Allievi e il pari categoria Mattia Gaffuri dell’Atl. Lecco capace di vincere a San Vittore Olona la mitica 5 Mulini sempre tra gli Allievi. Dopo 12’40” di gara taglia vittorioso il traguardo il verde arancione Zugnoni con Bozzolo a seguire in 13’04” e con Gaffuri a completare il podio in 13’10”, in grande rimonta alle loro spalle Mohamed Ajbirane per l’Atl. Lecco col 4° posto in 13’20”.
Ancora lecchesi protagonisti col 6° posto di Alberto Bellinzoni per l’As. Merate La Termotecnica in 13’24” che precede di una posizione Manuel Tagliaferri dell’Atl. Lecco che arriva in 13’44”. Nei 10 anche Federico Fumagalli della Derviese col 9° posto in 13’51”.