Il trofeo Treva ai blucelesti del basket Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

PAVIA – Primo impegno di un certo spessore per il Basket Lecco del presidente Tallarita. I Blucelesti sono andati a vincere la prima edizione del Torneo Città di Pavia – Trofeo Treva.

La sfida più impegnativa i lariani l’hanno giocata nlla semifinale di venerdì 14 settembre, affrontando il Cus Torino. La squadra piemontese – che militerà anch’essa in DNB – ha dato parecchio filo da torcere ai lecchesi, che hanno comunque vinto la partita per 65-59. Ottima la partita di Angiolini, che ha giocato benissimo i primi due quarti prima di fermarsi quasi tutto il secondo tempo a causa di un leggero infortunio. I nuovi acquisti Giusto e Gambolati sono risultati i migliori marcatori con, rispettivamente, 16 e 15 punti.

La finale è stata quasi un pro forma. Il Basket Lecco ha demolito Saronno, che aveva vinto 70-66 il giorno precedente contro i padroni di casa dell’Edimes Pavia. Il divario tra le due squadre – Saronno disputerà il campionato di DNC – è apparso subito evidente già dal primo quarto, chiuso avanti di una ventina di punti. Questo ha consentito a coach Paolo Garetto di utilizzare tutta la rotazione e di dare spazio anche ai due under Rossi e Perego.

Premiato come miglior giocatore del torneo il capitano lecchese Andrea Negri.

“Abbiamo giocato una partita importante contro Torino – dichiara coach Garetto – che ci ha permesso di valutare una squadra del nostro girone. Sono molto contento del nostro atteggiamento in campo e dell’intensità difensiva. Ritengo che sia stato un test utile a seguito dell’ottima preparazione che stiamo svolgendo.”

Il prossimo appuntamento sarà anche la prima occasione per vedere la squadra lecchese fra le mura amiche. Al Centro Sportivo del Bione si giocherà un torneo dove parteciperanno la LCT Sangiorgiese, la Robur et Fides Varese e l’Urania Milano, tutte squadre che parteciperanno al campionato di DNB. Il programma delle partite sarà il seguente: venerdì 21 settembre la prima sfida tra Lecco e Sangiorgiese, alle 19. A seguire (h. 21.00) la partita tra Robur et Fides e Urania. Le finali si giocheranno sabato 22, alle 17, si affronteranno le perdenti della giornata precedente, alle 19 la finalissima.

Questo torneo sarà un aperitivo per quello che aspetterà il pubblico lecchese durante la prossima stagione, nella speranza di vedere ancora il palazzetto pieno come negli ultimi Play Off.