Inarrestabile Gimar, battuta anche la Expo Inex Mortara.

Tempo di lettura: 2 minuti

basket Lecco saluti fine gara

LECCO – Bastano tre quarti a una straripante Gimar Lecco per battere la Expo Inox Mortara, squadra che naviga nei bassifondi della classifica.

Il Basket Lecco scende in campo al completo, con Brambilla in quintetto al posto di Siberna e Freri per Balanzoni, pronto a subentrare dalla panchina.
La Gimar parte forte col canestro da tre di Piunti, ma Mortara – attualmente penultima – è a caccia di vittorie per risalire la classifica e allontanare lo spauracchio retrocessione diretta.
Le squadre danno vita a un bel primo quarto, affrontarsi a viso aperto, fino a che la Gimar non decide di premere sull’acceleratore e confezionare un parziale di 10-0 che la fa volare fino al 17-9, diventato 21-13 alla fine dei primi dieci minuti di gioco.

All’inizio del secondo quarto il Lecco allunga ulteriormente e, sul canestro da tre punti di Todeschini, guadagna per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. La squadra di casa non ha intenzione di fare la fine di Urania – clamorosamente sconfitta da Mortara settimana scorsa – e veleggia fino al 38-20 dopo la tripla di Mascherpa, costringendo coach Zanellati al time out.
A sorpresa, la squadra ospite torna in campo con insperata energia e, complice un attimo di rilassatezza lecchese, confeziona un parziale di 0-11 che la riporta dritta dentro il match, prima che una provvidenziale tripla di un ispirato Mascherpa – 12 punti e 4/4 al tiro nel primo tempo – consenta ai padroni di casa di andare al riposo con dieci punti di vantaggio sul punteggio di 41-31.

Mortara continua a crederci anche a inizio ripresa, giungendo sino a sette punti di svantaggio.
La reazione della Gimar è rabbiosa e, come nel primo tempo, parte dalla difesa e si concretizza con tre triple consecutive a firma Dagnello, Piunti e Todeschini.
La marea Bluceleste non si arresta, griffando il nuovo massimo vantaggio sul 58-36 e continuando a volare fino al +30.
I lecchesi iniziano l’ultimo quarto sul punteggio di 74-44 e lasciano campo agli ospiti, in un lunghissimo garbage time che si concluderà sul punteggio di 82-67.
Cinque blucelesti in doppia cifra, guidati dai 16 di Mascherpa. 14 e 10 rimbalzi per Balanzoni.

Gimar Lecco – Expo Inox Mortara 82-67
Lecco : Monte; Dagnello 14; Piunti 15; Mascherpa 16; Siberna 5; Todeschini 12; Freri 2; Brambilla; Perego 4; Balanzoni 14.