Interlaghi: falsa partenza. Niente vento, si torna in acqua sabato

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il vento ha giocato un brutto scherzo agli organizzatori della trentanovesima edizione del Campionato Invernale Interlaghi di vela, Trofeo Credito Valtellinese, che ha preso il via nel Golfo di Lecco e che proseguirà domani sabato 2 e domenica 3 novembre con la regia della Società Canottieri Lecco. Le 74 barche al via, per sei classi, dopo aver a lungo atteso la Breva (vento da Sud) hanno dovuto fare rientro nella darsena della Canottieri senza poter regatare.

Un vero peccato perché c’erano tutti i presupposti per un avvio scoppiettante. In particolare per la Champions Cup di classe Fun che ha portato a Lecco alcuni velisti che hanno scritto pagine importanti di questa classe e anche della vela italiana. Basta infatti citare i nomi di Flavio Fanivi, Tiziano Nava, Enrico Negri, Roberto Spata, Pierluigi Puthod, Fabio Mazzoni, Stefano Savelli, Adriano Vitali, Lorenzo Carloia, Alessandro Castelli, Stefano Lillia, e molti altri.

Come anticipato sono sei le classi in lizza per l’assegnazione del Trofeo Credito Valtellinese nell’edizione numero 39 del Campionato Invernale Interlaghi. Questo il dettaglio con il numero degli iscritti: Platu 25 (7), Fun (13), J24 (18), Meteor (11), Orza 6 (11) e Libera cabinati (14). La classe più numerosa si conferma la J24 che regata anche per il Trofeo Nazionale che si concluderà proprio a Lecco e che vede come leader il “Jamaica” di Pietro Diamanti (Cn Marina di Carrara), ma anche per il Campionato del Lario.

Quindi niente regate – il vento fa parte delle regole del gioco – e vele ripiegate con appuntamento alle 8,30 di sabato per la caccia ai primi piazzamenti che contano.

Nel “fuori Interlaghi” sabato sera, per tutti i regatanti, l’Happy Hour “Le delizie di Valsecchi”.