Iovine – gol: l’Olginatese piega il Trento e resta a punteggio pieno

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – L’Olginatese continua il suo momento di forma e annienta il Trento in una gara finita solo uno a zero più per imperizia degli attaccanti bianconeri che per meriti degli ospiti. Poca cosa la formazione trentina, scesa a Olginate con un folkloristico gruppo di tifosi al seguito e tanta buona volontà, ma poco di calcisticamente invidiabile. Dal canto loro, gli uomini di Del Piano bissano l’affermazione di otto giorni fa a Mezzocorona e conservano il bottino pieno dopo due turni di campionato.

La gara nella sua interezza è un monologo dei locali, che già al 6′ mettono i brividi a Sforzin, quando Bono raccoglie dai 25 metri un retropassaggio di Donghi e calcia sopra la traversa da fuori. Al 20′ tocca poi a Valenti saggiare la prontezza del numero uno trentino, dopo aver addomesticato un lancio lungo di Bono pronto a far partire la squadra in contropiede. In pochi minuti, Iovine e Donghi falliscono per scarsa mira l’occasione del vantaggio, mentre in chiusura di frazione l’occasionissima tocca ancora al bomber bianconero: Valenti, scattato in una sospetta posizione di fuorigioco cincischia troppo al cospetto di Sforzin e finisce col farsi sottrarre il pallone dai piedi.

Anche dopo l’intervallo, la musica non cambia: Iovine al 52′ calcia da appena fuori l’area e impegna a terra il portiere avversario, mentre a metà della seconda frazione di gioco il neoentrato Luisito Campisi si mangia la chance del vantaggio, sparando alto da due passi raccogliendo un assist da sinistra del giovane Scaccabarozzi. I tempi per il gol sono ormai maturi, anche se al 68′ per la prima volta il Trento abbozza un  tiro in porta con Lionetti, che dalla lunetta dell’area di rigore sparacchia alto.

Al 70′ l’episodio che decide il match: Campisi da destra mette in area, Bono di petto fa sponda per Iovine, che dal limite dell’area pesca il drop di destro che si infila al sette lontano della porta di Sforzin. I bianconeri raccolgono finalmente quanto seminato, e all’84’ sprecano il match ball quando Galbusera trova la super parata di Sforzin, dopo bell’assistenza di Iovine, e Campisi mette a lato sul successivo rimpallo. A mettere un po’ di tensione ai tifosi di casa è, al 90′, il neoentrato Grano, che di testa da due passi raccoglie una punizione di Gattamelata e mette fuori un pallone che poteva sapere di beffa per l’Olginatese.

OLGINATESE: Ghislanzoni, Perico (dal 58′ Campisi), Menegazzo, De Angeli, Colombo, Di Lauro, Iovine, Bono, Valenti, Donghi (dall’85’ Crea), Scaccabarozzi (dal 77′ Galbusera). All.: Del Piano.

TRENTO: Sforzin, Casagrande, Corradini, Mazzetto, Vitti, Zamboni, Valente (dall’83’ Braga), Villanovich (dal 78′ Grano), Lionetti, Ferrarese (dall’87’ Gattamelata), Sekyere. All.: Pittalis.

ARBITRO: Rossi di Novara.

RETI: Iovine (O) al 70′.

NOTE: Ammoniti Iovine e Scaccabarozzi (O), Braga (T).