Italiani Csi di Corsa Campestre, pioggia di medaglie per i lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

ACQUI TERME – Si sono disputati ieri ad Acqui Terme (Al) i campionati italiani csi di corsa campestre, oltre 1600 i partecipanti alla massima rassegna nazionale che ha nel “Gran Premio Nazionale” il momento clou di una lunga stagione fatta dalle gare provinciali e regionali che in base ad una graduatoria a punti determinano i partecipanti all’atto conclusivo.

Un terzo dei partecipanti vestiva la maglia di società lombarde con una forte presenza lecchese che ha portato ben 211 atleti, 170 sono stati invece quelli del comitato di Sondrio, in pratica da questi due comitati c’è stato un vero assalto al campionato.

Al termine delle gare che si sono disputate sabato su un tracciato che nelle ultime categorie in gara era al limite della percorribilità causa uno strato di fango che aumentava col passare dei concorrenti, Lecco sorride fregiandosi di tre titoli nazionali conquistati da Abenezer Mandelli (Calco) negli Esordienti, Samuele Nava (Pusiano) nei Cadetti), Maddalena Albo (Calco) nelle Cadette, sei sono state le medaglie d’argento ottenute, Gregory Naro (Cortenova) nei cadetti, Stefano Villa (Calco) negli Allievi, Andrea Chiara Pozzi (Pusiano) nelle Esordienti, doppio argento nelle Ragazze con Marta Tenderini e Francesca Gianola (Premana) che giungono appaiate al traguardo, Elena Tagliaferri (Pagnona) nelle Amatori A, un bronzo conquistato da Lorenza Combi (Cortenova) nella Amatori A.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui e durante le premiazioni di società che dopo aver stilato prima una classifica per categoria in cui venivano conteggiati i migliori tre piazzamenti a scalare le società che non avevano tre atleti, dopo aver fatto la somma dei punti per ogni categoria si procedeva ad una nuova classifica con 70 punti alla prima, 65 alla seconda , 62 alla terza e via a scalare per le altre, sette categoria conteggiate per la classifica che assegnava il trofeo in palio per la squadra campione italiana 2013, i Valsassiensi del Cs. Cortenova da parecchi anni al vertice di questa particolare classifica, si arrendono solo al Gs. Csi Morbegno che con 465 punti porta a casa il titolo nazionale a squadre, per i nostri i punti sono stati 459, nelle dieci anche altre due lecchesi con il Gs. Virtus Calco al 7° posto con 393 punti e all’8° l’As. Premana a 392 punti. Soddisfazioni anche nella giornata conclusiva dedicata allo staffettone delle regioni, cinque atleti gara per sole due categorie, la giovanile che comprendeva dagli Esordienti sino ai cadetti e l’Assoluta con tutte le altre, vittoria nella giovanile maschile e 3° posto nell’Assoluta femminile, una trasferta da ricordare per tutto il comitato lecchese che archiviata la stagione dei cross, si appresta a varare il calendario estivo con la stagione su pista sia regionale che provinciale.

Sotto il link ai risultati e alla galleria fotografica:

RISULTATI

GALLERIA FOTOGRAFICA