Le nuove maglie del Lecco vanno a ruba…

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova maglia del Lecco è talmente bella che va a ruba. Infatti la prima maglia è sparita dalla saletta limitrofa alla sala consigliare nel Comune di Lecco, dovevenerdì mattina è andata in scena la presentazione.

Dopo qualche indiscrezione girata in sala a causa dell’assenza della prima maglia sul manichino, l’ufficialità della scomparsa è stata data da Salvo Zangari, socio della Calcio Lecco, solamente nel finale della presentazione. Fortunatamente poco prima di iniziare l’incontro è stata recuperata una nuova casacca e la presentazione ha preso il via.

Le nuova divisa presenta strisce verticali leggermente più sottili e il blu è di una tonalità poco più scura dello scorso anno mentre l’azzurro è poco più chiaro. Ma la novità che sfoggiano le nuove maglie è il “100” stilizzato sul petto per indicare il traguardo prestigiosissimo del centenario di fondazione della società bluceleste.

“Dal ’69 seguo le società sportive, ma questa maglia ha qualcosa di veramente importante e emozionante, ovvero il “100” – spiega Luigi Radaelli della Fabbrica dello sport, sponsor tecnico della squadra – l’emozione che ho provato io quando l’ho vista devono provarla anche i giocatori quando entrano in campo”. Saranno infatti loro che dovranno portare la casacca bluceleste e onorarla nel migliore dei modi: “Indossare questa maglia è un piacere – racconta mister Alessio Delpiano, che la divisa degli aquilotti l’ha già indossata quando era capitano – la nostra casacca deve essere uno stimolo positivo per tutti, perché nessuno dimentichi i valori che porta”.

Non sembrano dimenticarlo Filippo Fabbro e Mario Rebecchi. Il primo, con parole da leader, dichiara che con quell’uniforme “l’impegno sarà totale”, mentre il secondo, apprezzando la nuova casacca sostiene che “in campo non dovremo essere dei modelli, ma dei guerrieri”.

Non solo maglia nuova, ma anche logo nuovo appositamente realizzato per il centenario da Luca Bugatti di Ghianda Lab. “Ho ripreso tutte le peculiarità dello stemma precedente – spiega Bugatti – inserendo l’elemento del centenario non ho voluto snaturare il logo esistente”.

È soddisfatto delle novità il presidente Sergio Invernizzi che indica i 100 anni come “un traguardo da essere preparato e condiviso”, ma arriva anche un forte ringraziamento a Zangari e a tutti gli sponsor che hanno investito sul club.

“Non sono un grande esperto di calcio, ma sono onorato di poter assistere da sindaco alla presentazione della divisa del centenario – sono le parole del padrone di casa Virgino Brivio – l’Amministrazione è molto vicina alla squadra, ma soprattutto al vivaio”.

Curiosamente il main sponsor di quest’anno torna a essere Cantine Pirovano. Come in molti ricorderanno nella stagione 2006/07, anno dell’ultima promozione del Lecco dalla C2 alla C1 il marchio sulle divise blucelesti era il medesimo.