Lecco a 5: straordinaria vittoria sui toscani del Poggibonsi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un  bellissimo incontro, ricco di azioni, emozioni e reti quello di domenica tra il Lecco Calcio a 5 e i toscani del Poggibonsi terminato  6-2 per la squadra di casa. Un tempo per parte, il primo, nonostante il Lecco lo abbia chiuso in vantaggio per 2 a 1, nettamente a favore del Poggibonsi.

La squadra toscana infatti approccia la gara in maniera migliore dei padroni di casa con la tattica del chiusi dietro e pronti a ripartire. E bisogna dire che l’interpetrazione è perfetta complice anche i troppi errori dei blu celesti che spesso, in fase di disimpegno, sbagliavano facili passaggi. Ospiti che però non fanno conto che tra i pali del Lecco c’è un Valdano che, con almeno 4 interventi determinanti, mantiene la propria squadra, passata in svantaggio dopo appena 3 minuti, in grado di non ammainare bandiera bianca.

Fino alle due invenzioni di Di Gregorio prima e Ruggiano poi che, nell’ultimo quarto del primo tempo ribaltano il risultato, è stato infatti il Poggibonsi a giocare molto meglio approfittando di quello che domenica era il fratello brutto e scarso del Lecco. Primo tempo chiuso dunque in vantaggio con i padroni di casa che vivono però unicamente sulle individualità dei propri singoli. E nel secondo tempo, pronti via, il Poggibonsi potrebbe nel primo minuto segnare ancora, ma sempre Valdano nega che ciò accada con due splendidi interventi. Sembra una giornata nerissima.

Ma quasi inaspettatamente da qui in poi il Lecco cambia marcia iniziando a pressare a tutto campo finalmente con la giusta convinzione e concretezza. Trascinato da  Di Gregorio, diventa il solito caterpillar casalingo dominando letteralmente gli avversari, i quali non escono piu’ dalla propria area, con un quarto d’ora di fuoco nel quale lo stesso bomber per 2 volte, ancora Ruggiano e Capitan Bizzozero portano il vantaggio locale sul 5 – 1.

Mancano 5 minuti e la partita è dunque saldamente in mano ai padroni di casa che, sbagliando, allentano la presa consentendo ad un Poggibonsi che ormai era chiuso all’angolo, di trovare una rete su bellissima ripartenza con chiusura sul secondo palo, quando mancano 3 minuti. E questa rete galvanizza gli ospiti, ora sono in difficoltà i padroni di casa e per 2 minuti Valdano è ancora costretto agli straordinari. Ma quando mancano 20 secondi Di Gregorio realizza ancora una rete. Lo stesso bomber recupera palla, ripartenza velocissima, apertura sulla sinistra dove Rida colpisce a botta sicura.

Il portiere ospite respinge per poi immolarsi incredibilmente sulle due conclusioni ravvicinate di Ruggiano prima e Scillone poi che si erano avventati con assoluta veemenza sulla palla. Ma questa resta lì in area, per primo ci arriva lo scatenato bomber blu celeste che con la stessa ferocia dei suoi compagni, insacca la sesta rete che fa venir giu’ il palazzetto.

Da segnalare l’ottima prestazione del giovanissimo Alessio Tocco, classe 96, che festeggia una settimana meravigliosa nella quale ha ricevuto la convocazione alla rappresentativa Lombarda allievi.

A chiudere il quadro i risultati delle altre gare:

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 21, PLAYOFF SCUDETTO, OTTAVI DI FINALE – GARE DI ANDATA

ASTI-KAOS BOLOGNA FUTSAL 4 – 4
LECCO – POGGIBONSESE 6 – 2
ALTER EGO LUPARENSE – FUTSAL VILLORBA 5 – 4
ITALSERVICE PESAROFANO – TUBI SPA LORETO APRUTINO 1 – 2
PAOLO AGUS – LAZIO 5 – 6
BARLETTA C5-FUENTE FOGGIA 0 – 4
AUGUSTA – P&D MIRTO 5 – 2