Lecco Calcio a 5 pareggio di cuore all’esordio in A2

Tempo di lettura: 5 minuti

ROGENO – Buona la prima anche se con il sapore agrodolce per il Lecco Calcio a 5 targato serie A2. Un pareggio che ai punti sta un po’ stretto ma se si pensa che è stato agguantato a 31’’ dal termine va bene così.

E pensare che era iniziata nel peggiore dei modi, con la defezione di Mateus presente ma non disponibile e l’inizio un po’ sfortunato dei ragazzi di Quatti.

Dopo 2’ di studio e sostanziale equilibrio è infatti il Gruppo Fassina a portarsi in vantaggio sugli sviluppi di una punizione quando Vinicius sul secondo palo viene contrastato da Beretta, sfortunato però nel rimpallo con la sfera che giunge all’accorrente Bellaver che al 2’30’’ insacca inesorabilmente.

I blucelesti in svantaggio provano a scuotersi ed è Muoio a scatenare una delle sue conclusioni potenti che impatta però clamorosamente la traversa bassa prima di rimbalzare in campo con l’urlo del gol che resta strozzato in gola. Il Lecco non demorde e prova a scacciarsi da addosso la sfortuna con le conclusioni di Jeferson, sinistro parato in corner dal portiere ospite, e con capitan Monti che di piattone al volo sugli sviluppi di un corner apre troppo la conclusione con la sfera che sfiora soltanto l’incrocio dei pali per quello che sarebbe stato un eurogol. Ancora Lecco al 10’ che in contropiede con Antonietti potrebbero trovare subito la parità ma a tu per tu con De Crescenzo è l’estremo difensore ad uscire con i piedi con la giusta scelta di tempo e strappare la sfera dal sinistro di Antonietti che aveva tentato un dribbling in corsa.

I locali sembrano poter dare una grossa impronta al match ma prima di poter lasciare il segno arriva come un fiume in piena la rete del 2 a 0 trevigiano all’11’30’’ quando la gran giocata di Alemao sulla destra permette la superiorità numerità ospite con Sviercoski, il migliore dei suoi, che puntuale come un orologio svizzero si punta sull’assist al bacio del compagno ed in spaccata gonfia la rete per il raddoppio.

Un’Aquila colpita nel morale non smette però di volare ed i ragazzi di Mister Quatti alzano il ritmo mettendo in difficoltà gli ospiti. Fortunatamente la rete del 1 a 2 arriva quasi subito quando al 14’40’’ Jeferson (buon impatto sul match il suo), liberato da Muoio sugli sviluppi di una punizione, la piazza con il sinistro a giro segnando la storica prima rete bluceleste in serie A2.

E’ un gol che da morale a Monti e compagni che alzano ancor più il pressing mettendo in seria difficoltà gli ospiti e meritando di pareggiare al 16’16’’ quando è Cheo Mendoza ad intercettare la palla ed a servire bomber Antonietti che di punta con il mancino beffa sul primo palo De Crescenzo che può solo toccare. 2-2 a fine primo tempo e tutto da rifare.

Nella ripresa sono i padroni di casa ad avere maggiormente il pallino del gioco spinti da un pubblico divertito e compiaciuto per la prova dei ragazzi, ma è una doccia fredda il gol subito in seguito di un grossolano errore difensivo (video su www.leccochannel.it), che permette a Vinicius di riportare avanti i suoi 2-3 al 21’00.

In queste situazioni si sa sono i campioni a dover estrarre il coniglio dal cilindro e dopo il calcio di ripresa del gioco, Muoio scappa sulla sinistra il tiro cross è raccolto da Cheo Mendoza che si mette il frac, fa accomodare il portiere, fa sparire la sfera e voilà magia di tacco a baciare il palo e a terminare in gol per il 3 a 3 al 21’30’’.

I blucelesti ci credono, ma è ancora la squadra di De Martin a sfruttare la leggerezza difensiva bluceleste, quando stavolta un po’ fortunosamente trova la quarta rete con Sviercosky abile a controllare e girarsi in un fazzoletto rispedendo a rete un tiro sporco di Alemao.

Lecchesi che non ci stanno e ci provano diverse volte con conclusioni dalla distanza, ma la svolta avviene a 4’30’’ dalla fine quando Quatti gioca la carta di Valdano come portiere di movimento per sfruttare le sue doti tecniche con i piedi.

Ed è come fare scopa di settebello, poiché proprio il portierino argentino prima sfiora il gol arrivando con un pizzico di ritardo su tiro cross di capitan Monti; poi un suo velo da il via all’azione che a 31’’ dal termine permette a siluro-man Muoio di sparare dagli otto metri un diagonale rasoterra che colpisce il palo e si insacca inesorabilmente per il 4 a 4 finale. Da segnalare anche il clamoroso auto-palo di Jeferson che sul 3-4 recupera alla grande chiudendo in diagonale e intercettando un passaggio di Svierkoski per Alemao che avrebbe sicuramente insaccato a porta vuota.

Al termine soddisfazione nell’ambiente bluceleste, soprattutto per la verve dimostrata dai ragazzi scesi sul parquet di gioco e perché questa prima partita in serie A2 ha sottolineato che… il Lecco c’è!

Prossimo turno: mentre regna l’equlibrio nel girone A con sole tre squadre in grado di vincere e con altrettanti pareggi, il Lecco è chiamato a provare il colpaccio sabato prossimo 13 ottobre nel derby con il Toniolo anch’esso a quota 1 punto per il pareggio acquisito in casa del Futsal Villorba.

LECCO CALCIO A 5: Beretta, Mendoza, Muoio, Monti, Antonietti; Valdano, Cosmo, Jeferson, Castellani, Di Gregorio, Mateus, Castagna. All.: Sig. Massimiliano Quatti.

GRUPPO FASSINA: De Crescenzo, Alemao, Bellaver, Sviercoski, Vinicius; Bottega,Tognon, Andreon, Salmistraro, Vacca, Rubinato, Antoniol. All.: Sig. De Martin Alessandro

ARBITRI: Sig. Quarti di Imperia, Sig.Pani di Oristano, crono: Sig. Delbue di Monza.
RETI:
2´30´´ Bellaver (GF), 11´50´´ Sviercoski (GF), 14´40´´ Jeferson (L), 16´16´´ Antonietti (L) 21´00´´ Vinicius (GF), 21´30´´Mendoza (L), 28´50´´ Sviercoski (GF), 39´29´´ Muoio (L).
Ammoniti:
14’40’’ Tognon (GF), 14’40’’ Alemao (GF), 14’40’’ Palladoro (GF).
Espulsi:
Rusconi (dir. Lecco)
Note:
spettatori 215.

RISULTATI 1^ GIORNATA ANDATA:
BI Tecnology Reggiana – Aosta calcio Pollein 5 – 2
Cagliari calcio a 5 – Zanè Vicenza 2 – 4
Civitanova – New Team Gorizia 1 – 4
Futsal Villorba – Comelt Toniolo MI 2 – 2
Kiwi Sport Canottieri BL – Pesarofano 4 – 4
Lecco calcio a 5 – Gruppo Fassina 4 – 4

CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA ANDATA:
BI Tecnology Reggiana 3
New Team Gorizia 3
Zanè Vicenza 3
Gruppo Fassina 1
Kiwi Sport Canottieri BL 1
Lecco calcio a 5 1
Pesarofano 1
Comelt Toniolo MI 1
Futsal Villorba 1
Cagliari calcio a 5 0
Aosta calcio Pollein 0
Civitanova 0