14° Maratonina di Lecco, oltre 300 al via. Vincono Elia e Rapelli

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Elia e Mattia Gianola Maratonina Lecco 2023

Staccato di un solo secondo Gianola, terzo Pozzi

Circa 300 atleti a sfidarsi sulla 21 km. Al femminile podio anche per Gritti e Cagliani

LECCO – In una domenica mattina incorniciata dal sole, è andata in scena la 14esima Lecco City Half Marathon, immancabile appuntamento di inizio marzo che ha visto oltre 300 atleti presenziare al via, organizzato da Spartacus Sport Events con il patrocinio del Comune di Lecco. Sulla mezza distanza si sono aggiudicati il primo posto Andrea Elia (1h 09′ 51”, OSA Valmadrera – Team Crazy) per gli uomini, e Sabina Rapelli (1h 25′ 38”) per la categoria femminile.

Maratonina Lecco 2023

Estremamente combattuta la gara maschile, che ha visto Elia spuntarla in volata su Mattia Gianola (1h 09′ 52” – Dinamo Team SSD ARL), dando a quest’ultimo solo un secondo di stacco, per un arrivo al fotofinish che ha regalato grandi emozioni al pubblico in Piazza Garibaldi. Elia è rimasto oltre una decina di km in testa, poi Gianola ha iniziato a tallonarlo e la distanza tra i due è rimasta serratissima fino alla fine del percorso. A completare il podio Matteo Pozzi (1h 11′ 58” – Team Pasturo ASD). Al quarto e quinto posto due Falchi di Lecco: Simone Turrisi (1h 12′ 00”) e Luca Lafranconi (1h 13′ 50”).

Maratonina Lecco 2023 podio maschile
Podio maschile (da sinistra): Matteo Pozzi (terzo), Andrea Elia (primo) e Mattia Gianola (secondo)

Sfida accesa anche tra le donne, soprattutto nelle retrovie: dopo Rapelli, a tagliare il traguardo in seconda posizione Michela Gritti (1h 27′ 36” – Atletica Lecco-Colombo). Terza piazza per Monica Cagliani (1h 29′ 06” – G.P.I Gamber De Cuncuress). Chiudono il quintetto femminile Martina Parenti (1h 30′ 10” – Falchi Lecco) e Simona Fazzini (1h 31′ 20” – A.S. Premana).

Maratonina Lecco 2023 podio femminile
Podio femminile (da sinistra): Monica Cagliani (terza), Sabina Rapelli (prima) e Michela Gritti (seconda)

Imbattuti i record, sia maschili che femminili, segnati nel 2019 dai kenyani Joel Maina Mwangi in 1h 04′ 25” e Lenah Jerotich in 1h 13′ 33”, così come i tempi registrati in entrambe le categorie la passata edizione dai campioni burundesi uscenti Jean Marie Vianney Niyomukiza in 1h 06′ 12” e Cavaline Nahimana in 1h13′ 56”.

Maratonina Lecco 2023

Nonostante l’indubbia fatica, suggestivo il percorso affrontato dai concorrenti, articolato su due giri cittadini, con partenza sul lungolario Isonzo e arrivo in Piazza Garibaldi, passando in riva al lago fino a Pradello e ritorno, giungendo anche a Pescarenico, tra panorami di innegabile bellezza, resi ancora più scenografici dalla splendida giornata che ha accompagnato la competizione, dandole un valore aggiunto.

Maratonina Lecco 2023

Oltre alla 21 km, a essere corse due prove non competitive: la ‘Family&Friends Run’ sulla distanza di 5 km e la ‘Childrens Run’ per bambini delle scuole elementari, lunga 500 metri, che hanno consentito a tutti di sfidare i propri limiti e divertirsi.

CLASSIFICA COMPLETA

VIDEO DELLA PARTENZA

GALLERIA  FOTOGRAFICA