Arrampicata. Beatrice Colli si racconta al Poli: “Ho cominciato sui muretti…”

Tempo di lettura: 4 minuti
Beatrice Colli con l'allenatore Fabio Palma
Beatrice Colli con l'allenatore Fabio Palma

In tanti ieri pomeriggio all’incontro organizzato al campus lecchese del Politecnico

Campionessa del mondo U18, la lecchese punta alle Olimpiadi. L’allenatore Fabio Palma: “La sua carriera inizia adesso”

LECCO – “Ho cominciato arrampicando sui muretti di casa ma era abbastanza pericoloso, così mia mamma mi ha portato in una palestra vicino casa. Ricordo l’emozione nel vedere tutte quelle prese colorate, i tuffi sui materassoni. Lì ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha preso a cuore e, quando ha visto che iniziavo a battere i ‘vecchietti’ che si allenavano lì, mi ha spinto a bussare alla porta della squadra dei Ragni di Lecco dove ho incontrato Fabio Palma, il mio attuale allenatore”.

Beatrice Colli, classe 2004, originaria di Colico, in pochissimo tempo si è fatta notare nel mondo dell’arrampicata sportiva, prima a livello nazionale e poi internazionale fino a conquistare il suo primo mondiale lo scorso agosto. La giovane atleta della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni di Lecco, ieri, si è raccontata in un incontro svolto al campus di Lecco del Politecnico intervistata dal prorettore Manuela Grecchi.

Beatrice Colli
Beatrice Colli

Al fianco di Beatrice, e non poteva essere altrimenti, il suo allenatore Fabio Palma (alpinista ed ex presidente del Gruppo Ragni): i due sono cresciuti insieme, l’una come atleta e l’altro come tecnico. All’incontro hanno partecipato Vico Valassi, presidente di Univerlecco; Francesco Calvetti, delegato del rettore per le attività sportive; Mauro Gattinoni ed Emanuele Torri, sindaco e assessore allo sport e, ovviamente, Luca Passini, presidente della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni, e Luca Schiera, presidente del Gruppo Ragni della Grignetta.

Fabio Palma
Fabio Palma

Attraverso una serie di filmati (uno realizzato dal regista Yuri Palma e gli altri tratti dalla  serie dedicata a Beatrice da EpicTv sempre opera del regista lecchese) il pubblico ha potuto ripercorrere la storia di Bea: gli inizi, le gare, le prime vittorie, le sconfitte, il rapporto con la roccia, i problemi ai talloni che l’hanno fermata, fino alla conquista del mondiale. Quello che n’è uscito è il ritratto di una ragazzina forte e determinata.

beatrice_colli_incontro_politecnico

“Studio, mangio, mi alleno e dormo… anche se mi alleno più di quanto studio – ha scherzato Bea -. Cosa voglio fare da grande? Spero di avere una carriera sportiva lunghissima e di poter incentrare la mia vita sull’arrampicata, magari diventando allenatore o aprendo una palestra”.

beatrice_colli_incontro_politecnico
Beatrice Colli e Vico Valassi

Lead, Speed e Boulder, l’atleta lecchese gareggia in tutte e tre le discipline: “Non è facile, ma Beatrice è sicuramente l’adolescente più ambiziosa che abbia mai incontrato – ha detto Palma -. Mi sono accorto subito di avere di fronte a me un fenomeno ed era giusto puntare al tetto del mondo. Lei (ma anche io) vuole vincere sempre e comunque, non accetta la sconfitta”.

L’arrampicata sportiva è lo sport col più alto trend di crescita al mondo e non è semplice competere con paesi che investono tantissimo: “A Lecco siamo piccolini e se pensiamo ai mezzi che abbiamo a disposizione, a partire dalla palestra dove allenarci, ciò che ha fatto Bea è ancora più incredibile – ha continuato Palma -. Dietro di noi fortunatamente ci sono una squadra e persone (a partire da Luca Passini) che ci sostengono, così io posso pensare solo a lei perché la sua carriera comincia adesso”.

Beatrice Colli, Fabio Palma e Luca Passini

Beatrice Colli è sicuramente un esempio per tanti giovani (a dimostrazione di ciò il folto pubblico presente alla serata con la partecipazione di giovanissimi): “Fare le gare e vivere le emozioni che ho vissuto aiuta sicuramente ad affrontare la vita”.

Adesso lo sguardo è rivolto alle Olimpiadi e proprio in vista dell’appuntamento con Parigi 2024 a Lecco è arrivata una bella notizia per tutto il mondo dell’arrampicata sportiva con lo stanziamento, grazie a un accordo tra Regione e Ministero, di 1,5 milioni di euro per il rifacimento completo della palestra di via Carlo Mauri.