Calcio Serie C. Il Lecco vince ancora: superata 1-0 la Juventus Next Gen

Tempo di lettura: 3 minuti
calcio

Partita decisa da un rigore di Pinzauti

Le aquile volano in classifica: secondo posto solitario in attesa degli ultimi quattro match del nono turno

LECCO – Prosegue l’ottimo momento della Calcio Lecco: la formazione di Foschi con l’1-0 rifilato alla Juventus Next Gen conquista la terza vittoria di fila, oltre che il quinto risultato utile consecutivo (quattro successi e un pareggio).

A decidere il turno infrasettimanale, valido per la nona giornata di campionato, è un penalty trasformato da Pinzauti al 33′.

Grazie ai tre punti il Lecco sale al secondo posto della classifica. In attesa dei match di questa sera (ore 21) FeralpiSalò-Sangiuliano City e Triestina-Padova, e di quelli di domani Pordenone-Trento e L.R. Vicenza-Mantova, Giudici e compagni possono passare almeno qualche ora da secondi della classe, ad un solo punto dalla capolista Renate, in solitaria.

La partita

I primi minuti di gara vedono gli ospiti subito all’attacco; al 4′ Melgrati viene infatti chiamato in causa da un colpo di testa di Sersanti da corner. I blucelesti comunque non stanno a guardare e rispondono prontamente con una rapida azione di Buso che porta quasi Stramaccioni a deviare la sfera nella sua porta. Sull’angolo seguente Zuccon viene liberato al tiro, con la palla che esce di pochissimo.

La gara prosegue poi su buoni ritmi e torna ad infiammarsi poco dopo il quarto d’ora, quando prima Galli si vede deviare una conclusione diretta nello specchio, poi Cudrig sfiora la rete, con la traversa che nega la gioia del gol al bianconero.

Passano altri dieci minuti e il punteggio si sblocca: al 32′ Buso gioca di sponda in area, Stramaccioni tocca la sfera con la mano e il direttore di gara non può fare altro che decretare il rigore. Dal dischetto calcia Pinzauti che porta in vantaggio il Lecco.

Dopo la rete dell’1-0 il ritmo cala leggermente; la Juventus Next Gen prova a reagire ma non riesce a produrre nulla oltre che a una punizione di Iocolano dalla distanza che termina comunque alta.

In avvio di secondo tempo ci provano subito Iocolano da una parte e Giudici dall’altra, entrambe le conclusioni però vengono gestite senza troppo affanno dai due estremi difensori.

La ripresa scorre poi veloce, senza che i due attacchi riescano più a creare occasioni da gol per diversi minuti.

Al 77′ il Lecco corre un grosso rischio, quando il neoentrato Pecorino sbaglia un’ottima chance a tu per tu con Melgrati. I pericoli per la porta bluceleste non finiscono qua perché all’87’ Mulazzi centra di testa un clamoroso palo su traversone di Rafia. La fortuna però assiste i ragazzi di Foschi e il punteggio resta sull’1-0. Nei minuti di recupero invece Scapuzzi manca la rete del possibile raddoppio.

Al Lecco basta comunque il rigore trasformato da Pinzauti per ottenere tre punti dal peso molto importante. Ora la testa va subito alla gara di domenica – calcio d’inizio alle 14.30 – sull’insidioso campo dell’Arzignano Valchiampo.

Tabellino

LECCO – JUVENTUS NEXT GEN 1-0: Pinzauti rig. 33′

LECCO: Melgrati, Celjak, Battistini, Enrici, Zambataro, Galli (Ilari dal 64′), Girelli, Zuccon, Giudici (Rossi dal 58′), Pinzauti (Longo dal 78′), Buso (Scapuzzi dal 64′). A disp.: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Purro. All. Foschi.

JUVENTUS NEXT GEN: Garofani, Nzouango (Rafia dal 46′), Stramaccioni, Muharemovic (Poli dal 46′), Mulazzi, Sersanti, Barrenechea, Iocolano (Cerri dal 75′), Turicchia, Cudrig (Compagnon dal 62′), Da Graca (Pecorino dal 62′). A disp.: Raina, Scaglia, Riccio, Zuelli, Verduci, Bonetti, Lipari, Palumbo, Barbieri, Besaggio. All. Brambilla.

ARBITRO: Sig. Mirabella, sez. Napoli.

Classifica

Renate 18
Lecco 17
Arzignano Valchiampo 16
Sangiuliano City 15 (una partita in meno)
Padova 14 (una partita in meno)
Pordenone 14 (una partita in meno)
Pergolettese 14
Novara 14
Pro Vercelli 14
FeralpiSalò 13 (una partita in meno)
Pro Patria 12
L.R. VIcenza 11 (una partita in meno)
Pro Sesto 11
AlbinoLeffe 10
Juventus Next Gen 9
Mantova 8 (una partita in meno)
Trento 8 (una partita in meno)
Triestina 7 (una partita in meno)
Virtus Verona 5
Piacenza 3