Calcio Serie C. Notte fonda per il Lecco e il Monza cala il poker

Tempo di lettura: 3 minuti
I tifosi blucelesti presenti al "Brianteo"

Netta sconfitta per la truppa di D’Agostino al “Brianteo”

Monza totale padrone del campo e avanti di tre reti già al 45′

MONZA – Niente da fare per la Calcio Lecco. L’anticipo della quinta giornata di ritorno ha ampiamente rispettato il pronostico, vedendo il Monza imporsi sui blucelesti con un netto 4-0.

Allo “Stadio Brianteo”, in molti tra i tifosi di fede lecchese si aspettavano di vedere una squadra che potesse dare del filo da torcere alla corazzata allenata da Cristian Brocchi ma il campo ha invece detto tutt’altro.

Lo striscione dedicato dalla curva Pieri agli amici lecchesi
Lo striscione dedicato dalla curva Pieri agli amici lecchesi

Partita a senso unico

Dopo una breve fase iniziale di studio, il gol del vantaggio siglato da Morosini al 12′, bravissimo nel finalizzare un assist di Mota Carvalho, e l’immediato raddoppio dello stesso Mota Carvalho al 17′ con un’incornata da corner, hanno spianato la strada ai padroni di casa. Il Lecco d’altro canto, dopo il doppio schiaffone ricevuto, non è mai riuscito ad avere la reazione necessaria per poter impensierire una squadra indubbiamente attrezzata come il Monza.

Il tiro vincente nell’angolino di Mosti allo scadere del primo tempo ha poi definitivamente chiuso i giochi con quarantacinque minuti d’anticipo.

Nella ripresa i biancorossi si sono limitati alla gestione del risultato, senza rischiare mai quasi nulla. L’unico sussulto bluceleste è stato un tiro di Giudici al 60′, sul quale Lamanna ha fatto comunque ottima guardia.

Per il resto nulla più fino al gol del 4-0, messo a segno a pochi minuti dallo scadere dal neoentrato Finotto.

Netta superiorità

Nella conferenza stampa post-partita mister Gaetano D’Agostino ha riconosciuto la netta superiorità della formazione monzese, squadra probabilmente già pronta per giocare in palcoscenici superiori.

“Per motore, gamba e tecnica il Monza è quasi due categorie superiore. I ragazzi hanno dato tutto ma ai primi errori siamo stati subito castigati. Non volevamo fare barricate perchè così facendo non ci saremmo mai proposti in attacco; abbiamo provato a giocarci la partita ma purtroppo non è andata come speravamo” così il tecnico lariano dopo il 90′.

Pronta reazione

La sconfitta sul campo della capolista ferma dunque la striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi.

Per i ragazzi di D’Agostino è però già tempo di voltare pagina perchè la prossima settimana sarà quella che porterà allo scontro salvezza contro la Pergolettese. Una sfida che i blucelesti non possono assolutamente permettersi di fallire.

TABELLINO

MONZA – LECCO 4-0: Morosini 12′, Mota Carvalho 17′, Mosti 45′, Finotto 84′

MONZA: Lamanna, Lepore, Paletta, Scaglia (Marconi dal 63′), Anastasio, Armellino, Fossati (Iocolano dall’80’), Morosini (Rigoni dal 72′), Mosti (Chiricò dall’80’), Rauti (Finotto dal 72′) Mota. All. Brocchi.

LECCO: Livieri, Merli Sala, Milillo (Agostinone dal 40′), Procopio, Carissoni (Pastore dall’80’), Moleri, Bolzoni, Giudici, Strambelli (Bobb dall’80’), Negro (D’Anna dal 56′), Fall (Capogna dal 56′). All. D’Agostino.

ARBITRO: Sig. Rutella di Enna