Futsal Day, il Lecco Calcio a 5 apre le porte ai più piccoli

Tempo di lettura: 3 minuti

Un progetto dedicato ai bambini tra i 5 e i 9 anni

“L’idea principale è quella di far avvicinare i bambini al futsal”

LECCO – Si è tenuta ieri mattina, nella sala consiliare del comune di Lecco, la presentazione del progetto Futsal Days organizzato dal Lecco Calcio a 5, in collaborazione con la start up di eventi sportivi Join In Italy, e patrocinato dal Comune stesso. Una nuova iniziativa targata Generazione Bluceleste che il sodalizio del presidente Alina Ionel ha pensato appositamente per i più piccoli, aperta a bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 9 anni.

I Futsal Days si terranno nella palestra dell’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e consistono in open day della durata di mezza giornata che si svolgeranno, a cadenza mensile, a partire dal mese di febbraio. Ogni Futsal Day sarà differenziato per target di età e tema specifico trattato. A conclusione della manifestazione, domenica 5 giugno, si terrà una grande festa aperta a tutti i partecipanti dei singoli Futsal Days.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore all’Educazione e allo Sport del Comune di Lecco, Emanuele Torri: “È un piacere sostenere questa iniziativa, sia come ringraziamento al Lecco Calcio a 5 per tutto quello che sta facendo per la nostra città, sia perché è rivolta ai bambini, che negli ultimi mesi sono stati privati dei tempi e degli spazi per fare attività sportiva a causa della pandemia. Invito tutti loro a cogliere questa grande opportunità offerta dalla società bluceleste e spero che la città si appassioni a questa realtà. Personalmente ho avuto modo di seguirla sempre più da vicino e devo ammettere è veramente apprezzabile quello che società, staff e squadra stanno facendo. Il Lecco Calcio a 5 rappresenta un bell’esempio di come debba essere vissuto lo sport e vogliamo far entrare sempre più la nostra squadra nel tessuto sociale della città”.

Il presidente Alina Ionel ha quindi ringraziato il Comune di Lecco: “Per noi questo è un giorno importante perché finalmente possiamo partire con questo progetto dedicato ai più piccoli. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale e l’assessore Torri, persona sempre disponibile e presente, perché finalmente ci sentiamo supportati dalle autorità cittadine”.

Parola poi a Marcello Maruccia, direttore generale del Lecco Calcio a 5: “Sono emozionato e contento. Emozionato perché si dà inizio a questo progetto che racchiude quello che è sempre stato il nostro sogno, ovvero costruire una generazione di giovani calcettisti blucelesti. Progetto finora rimasto sempre in stand by a causa di alcune difficoltà logistiche. Contento perché ora c’è la reale possibilità di concretizzarlo, grazie alla collaborazione con Join In Italy e al sostegno delle istituzioni. Speriamo che le famiglie lecchesi recepiscano la bontà di questa iniziativa e si presentino in massa con i loro bambini. Dovremmo iniziare domenica 27 febbraio, ma siamo in attesa dell’ufficialità perché questo tipo di manifestazioni, a causa della situazione pandemica, sono bloccate sino all’11 febbraio”.

Carolina Calato, ideatrice di Join In Italy, ha illustrato le fondamenta del progetto: “I Futsal Days saranno degli incontri organizzati per coinvolgere i bambini, farli divertire e giocare promuovendo valori sportivi e sociali come solidarietà e spirito di squadra. Ogni evento sarà caratterizzato da attività diverse legate al target di età che sarà coinvolto e da un tema specifico, ad esempio il primo di febbraio sarà legato al carnevale”.

La presentazione è poi proseguita con l’intervento di Pablo Parrilla, allenatore del Lecco, che si occuperà in prima persona delle attività proposte durante i Futsal Days. “L’idea principale è quella di far avvicinare i bambini al futsal, uno sport che in altri paesi è da diverso tempo considerato propedeutico anche per chi poi vuole passare al calcio a 11. Faremo dei giochi e delle attività con la palla, il tutto tenendo sempre presente l’obiettivo primario di farli divertire”.