La Calcio Lecco stravince il campionato! E’ il grande ritorno in Serie C

Tempo di lettura: 4 minuti

I blucelesti superano 2-0 il Borgaro Nobis; la Sanremese pareggia 0-0 col Sestri

La banda di Gaburro si laurea campione con cinque giornate d’anticipo

BORGARO TORINESE – 31 marzo 2019: una data che tutti i tifosi della Calcio Lecco 1912 porteranno a lungo nel cuore. Si perchè questo pomeriggio al “Walter Righi” di Borgaro Torinese, piccolo centro situato alle porte del capoluogo piemontese, i blucelesti hanno compiuto l’ultimo decisivo passo per il ritorno nel professionismo.

La vittoria per 2-0 sui locali del Borgaro Nobis, sommata al contemporaneo pareggio 0-0 della Sanremese sul terreno amico contro il Sestri Levante, hanno decretato, con ben cinque turni d’anticipo, la vittoria del campionato di Serie D e la conseguente promozione in C.  Decisiva la rete di Moleri, al 22′ del primo tempo, e il raddoppio di D’Anna ad un quarto d’ora dal triplice fischio.

La Calcio Lecco fa dunque il suo ritorno tra i professionisti in pompa magna, a distanza di sette anni dal fatale spareggio play out del 2012, nel quale il Mantova spedì nell’inferno del dilettantismo la società di via Don Pozzi.

Ma dopo sei stagioni passate a calcare campi semisconosciuti del nord Italia tra alterne fortune, l’avvento di mister Gaburro sulla panchina lariana e una rosa costruita, senza alcun dubbio, per centrare questo importante obiettivo hanno permesso il realizzarsi di un cammino entrato già di diritto nella storia dei colori blucelesti.

Mister Gaburro: “Lecco meritava questa soddisfazione”

“La vittoria è della squadra che abbiamo saputo ben costruire, fatta di talenti e di persone anche dal grande valore umano – ha commentato mister Marco Gaburro – il ringraziamento va alla società per la fiducia che mi ha accordato e per la disponibilità a mettere sul campo le risorse necessarie. I problemi che abbiamo incontrato sono rimasti piccoli perché il gruppo ha saputo affrontarli e reagire; questo è uno dei motivi che oggi ci ha permesso di festeggiare un importantissimo risultato”.

“Ora è il momento di goderci la vittoria senza guardare al dopo. Da domani ricominceremo a pensare alle prossime sfide che ci attendono – ha proseguito Gaburro – la città di Lecco ha dimostrato, in questa stagione in particolare, un grande attaccamento alla sua squadra e meritava di ottenere una grande soddisfazione”.

I numeri della splendida cavalcata

Tenendo conto del fatto che al termine della stagione regolare mancano ancora cinque giornate, il Lecco ha ad oggi ottenuto 74 punti, frutto di ventitre successi, cinque pareggi e una sola sconfitta.

Numeri che la dicono lunga su quanto i lariani abbiano dominato in lungo e in largo nel corso di tutta la stagione.

 

Ripercorrendo le tappe della cavalcata bisogna ricordare la partenza sprint, che nelle prime dieci giornate ha fruttato otto vittorie e due pareggi. Nelle restanti sette partite del girone d’andata i lariani hanno poi centrato altri cinque successi, tra cui il 2-0 spartiacque sulla Sanremese, un pareggio, ottenuto recuperando due reti di svantaggio al Ligorna, e una sconfitta in casa del Sestri. Per ora l’unico neo stagionale.

Nel girone di ritorno il ritmo non è cambiato, anzi il Lecco se possibile ha alzato ancor di più i giri del proprio motore infilando subito due vittorie, pareggiando alla terza giornata nel big match col Casale, per poi riprendere il feeling col successo per sei domeniche consecutive. Prima dei tre punti odierni infine il pirotecnico pareggio di Chieri e il 2-1 ottenuto all’ultimo respiro, sette giorni fa, contro lo Stresa.

Ora la festa e poi di nuovo al lavoro per un grande futuro

Come giusto che sia per Malgrati e compagni si prospettano giorni di grande festa. Passata la sbornia da Serie C sarà però di nuovo tempo di mettersi al lavoro, perchè il Lecco è atteso da altre cinque giornate di campionato, oltre che dalla poule scudetto, nella quale potrebbe incrociare il cammino dei cugini comaschi (attualmente secondi nel girone B, ma con un solo punto di ritardo dal Mantova capolista).

Dalla stagione 2019/2020 lo scenario invece cambierà radicalmente e i tifosi lecchesi finalmente potranno tornare a presenziare in città importanti per il calcio italiano come Vicenza, Piacenza, Pisa, Siena o San Benedetto.