Monte Barro Running, aperte le iscrizioni per l’edizione 2022

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo Bonanomi, Jean Baptiste Simukeka e Lorenzo Beltrami

Torna dopo 2 anni di stop forzato la gara del Gruppo Podistico Libertà di Galbiate

Invariato il percorso: 15,8 km e 850m di dislivello positivo. In gara anche i più piccoli con la Monte Barro Running Junior

GALBIATE – Dopo 2 anni di stop forzato a causa della pandemia covid torna la 9^ edizione della Monte Barro Running. Organizzata dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate è una gara di corsa in montagna di 15,8 km con un dislivello positivo di 850 metri, che si terrà a Galbiate domenica 8 maggio 2022 alle ore 9. Record da battere di Bernard De Matteis e Samatha Galassi che nel 2018 si sono imposti rispettivamente in 1h14’02” e 1h32’43”

Particolare la partenza differenziata tra uomini e donne, con quest’ultime ai nastri di partenza qualche minuto prima. Unico per le corse in montagna il passaggio in paese a metà gara, con moltissimi appassionati a incitare i corridori. Spettacolare il transito in vetta al Monte Barro con una splendida vista a 360° e i ragazzi del ristoro che con il loro entusiasmo contagiano tutti. Iscrizioni chiuse al raggiungimento di 400 concorrenti, per tutti è prevista in omaggio un pacco gara a ricordo della manifestazione.

Tracciato invariato rispetto alla precedente edizione con il caratteristico passaggio in vetta al Monte Barro. Bellissimo il colpo d’occhio per i concorrenti anche se dovranno prestare particolare attenzione alla prima parte della discesa estremamente tecnica e adatta a corridori che si cimentano nelle corse in montagna. Anche lungo l’ascesa alla vetta il percorso prevede un passaggio dove si dovrà far uso anche delle mani. Gli organizzatori prevederanno comunque un personale di soccorso in entrambi i punti pericolosi. Nella prima parte di gara si passerà davanti alla chiesa di S. Michele, da lì dopo una salita ci si immette in un sentiero soprastante la strada che riporta i concorrenti in paese. Attraversato il centro abitato, qui la strada inizia a salire subito con pendenze importanti su una mulattiera che ci porta fino alla vetta. Finita la salita si rientra a Galbiate per un sentiero sterrato attraversando di seguito l’eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici. Dopo il primo tratto molto tecnico il sentiero diventa corribile fino all’arrivo.

Al termine ricco buffet per tutti, con birra alla spina gratuita, bibite, pizze, focacce, panini e pasticcini. Dopo la premiazione tutti ospiti in oratorio per il pasta party in compagnia. Senza dimenticare i servizi gratuiti: spogliatoi, docce e caffè al bar. In concomitanza si svolgerà la 6^ edizione della Monte Barro Running Junior in memoria di Barbara (aperta ai bambini/ragazzi da 7 a 14 anni) con un tracciato ricavato per le vie del centro di circa 1,5 km.

QUI TUTTI I DETTAGLI