Vertical del Magnodeno 2023: Elia vince e sbriciola il record di Golinelli

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Elia Chiara Fumagalli
Andrea Elia e Chiara Fumagalli vincitori del Vertical del Magnodeno edizione 2023

Nella classifica femminile vittoria di Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza) in 48’20’6

Elia (Osa Valmadrera) stoppa le lancette del crono sul tempo record di 34’31”6, cancellando il 35’17” firmato da Golinelli nel 2014

LECCO – Un’ottava edizione che resterà nella storia o comunque destinata a rimanere negli annali quella del Vertical del Magnodeno 2023. A renderla speciale questa mattina ci ha pensato Andrea Elia dell’Osa Valmadrera, capace di macinare i 3 chilometri e 200 metri di percorso per 1000 metri di dislivello positivo in soli 34’31”6 firmando il nuovo record di gara.

Il podio maschile. Da sinistra, Alessio Mainetti (2°), Andrea Elia (1°) e Nicola Castellazzi (3°)

Elia ha sbriciolato quello precedente del fortissimo Nicola Golinelli che nel 2014 stoppò le lancette del crono sul tempo di 35’17”. Andrea Elia ha abbassato l’asticella di oltre 46 secondi sfoderando una prestazione da applausi.

Al 2° posto Alessio Mainetti (Asd Rovinata) che ha chiuso in 38’28”2 e al 3° posto Nicola Castellazzi (PLC) col tempo di 40’51”3.

Patrizia Rusconi Chiara Fumagalli Monica Maltese
Il podio femminile. Da sinistra: Patrizia Rusconi (2^), Chiara Fumagalli (1^) e Monica Maltese (3^)

Al femminile regina incontrastata della Vertical del Magnodeno 2023 è stata Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza) che chiuso col tempo di 48’20’6. Alle sua spalle Patrizia Rusconi (Osa Valmadrera) 2^ col tempo di 51’23”9 e Monica Maltese (Team Otc) completa il podio arrivando 3^ in 53’59”4.

Vertical Magnodeno 2023
La partenza del Vertical Magnodeno 2023 – 8^ edizione

Gara attesissima quella di stamattina con oltre 100 atleti al nastro di partenza piazzato in via Ferrari (220 m) e arrivo in cima al Magnodeno (1236 m) con una giornata praticamente perfetta a fare da cornice caratterizzata da sole e temperatura calda ma non in modo eccessivo.

8^ edizione, che come sempre si svolge all’interno del programma della Festa rionale di Maggianico, archiviata nel migliore dei modi, resa ancora più speciale dal nuovo record di gara griffato da Andrea Elia dell’Osa Valmadrera.

Così il pasturese al termine della gara: “Sono contento di questo primo posto ma soprattutto di aver battuto un record storico, appartenuto a un grandissimo atleta come Golinelli. Le esperienze fatte in Nazionale mi hanno fatto fare un salto di qualità e permesso oggi di ottenere questo risultato. Per me il Vertical Magnodeno è una gara importante: l’anno scorso ha sancito il mio debutto nella specialità vertical, su cui al momento sto puntando. Prossimo obiettivo campionati italiani di sola salita il 17 settembre in Valgandino (provincia di Bergamo, ndr)”.

Vertical Magnodeno
Una parte del gruppo degli organizzatori del Vertical del Magnodeno

Organizzazione come sempre perfetta, realizzata con la collaborazione degli Alpini della Sezione Maggianico-Chiuso, del gruppo sportivo A.S.D. Falchi Lecco e dell’Associazione Alde.

CLASSIFICA MASCHILE
CLASSIFICA FEMMINILE