Leone veste ancora il tricolore, a Padova conquista il titolo

Tempo di lettura: 3 minuti
Marco Leone, Asia Lambrugi e Andrea Monti
Marco Leone, Asia Lambrughi e Andrea Monti

 

PADOVA – Sabato e domenica, corsa campestre e indoor a calamitare l’attenzione dei tifosi, Padova e Saronno con gli italiani di prove multiple e regionali indoor, Elgoibar, col cross internazionale, Morbegno con i Cds giovanili per la corsa campestre.

 

Partiamo da Padova dove si sono disputati i campionati italiani indoor di prove multiple, occhi puntati sui due rappresentanti dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Simone Cairoli campione italiano uscente categoria Assoluti e Marco Leone campione italiano 2015 della categoria Allievi e da questa stagione Juniores. Dopo due giorni di gare, arriva il titolo nazionale per Leone che con 4905 punti nell’eptathlon (228 in più del precedente personale ), 7”61 sui 60m, 6,44m nel salto in lungo, 13,14m nel getto del peso, 1,89m nel salto in alto, 8”60 nei 60h, 4,00m nel salto con l’asta e 2’55”47 nei 1000m conclusivi, un successo netto da parte del rappresentante lecchese che lascia il secondo classificato Thomas Schfferegger del Bruneck Brunico Volksbank a 233 punti. Sfortunata la prova di Simone Cairoli in testa dopo le prime cinque prove, incappa in tre nulli alla misura di entrata nel salto con l’asta e deve abdicare il titolo, al 14° posto conclude Alessandro Poletti con 4343 punti. Nella categoria Allievi12° posto per Andrea Monti con 3196 punti nel pentathlon. Al femminile nelle Allieve, Alessia Sala con 2906 punti è 12^, sfiora il podio la Juniores Asia Lambrughi con 3025 punti che gli valgono il 4° posto.

A Saronno restando al coperto , si sono disputati i campionati regionali Juniores e Promesse col titolo conquistato dalla giallo blu Marta Ferrario nei 60hs Juniores con 6”08, sul podio anche i compagni di squadra Andrea Brambilla col 2° posto nei 60hs Promesse in 8”89, Marco Agliati nel triplo Promesse con 14,15m e Giulia Frigerio nei 60hs Promesse con 9”63.

Il gruppo di atleti ad Elgoibar
Il gruppo di atleti ad Elgoibar

Trasferta iberica per quattro rappresentanti giallo blu che hanno partecipato al cross internazionale Juan Muguerza a Elgoibar, tra gli Juniores Samuele Nava si piazza al 21° posto, passando alla categoria Assoluta tra le donne al 30° posto Ilaria Dal Magro, mentre al maschile è 29° Andrea Elia e 34° Mattia Padovani.

Laura Renna
Laura Renna


A Morbegno
si sono disputate invece le gare giovanili valide per il campionato di società e quelle Assolute nell’ambito del cross della Bosca. Polisportiva Mandello e Gs Virtus Calco sul podio col 3° posto rispettivamente tra le Cadette e i Cadetti sono le uniche medaglie a squadra delle lecchesi, individualmente bella vittoria di Laura Renna nelle Ragazze per la Pol. Mandello e terzo posto per Abenezer Mandelli e il 7° di Martino Ripamonti dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni tra i Cadetti per la Virtus Calco.

Tra i migliori risultati individuali da menzionare il 4° posto di Francesca Gianola del Premana e il 7° di Irene Arlati del Merate La Termotecnica tra le Cadette, il 5° di Nicole Acerboni della Pol. Bellano tra le Allieve e il 5° di Anna Acquistapace tra le Esordienti per il Team Pasturo.