Lierna. Due fratelli e il piattello, la storia di Luca e Alessia Panizza

Tempo di lettura: 3 minuti
Luca Panizza
Luca Panizza

LIERNA – A Lierna ci sono due fratelli che si divertono a prendere di mira i piattelli, incoraggiati dalla passione del padre. Luca Panizza e sua sorella Alessia sono tra i migliori giovani tiratori d’Italia nel Tiro a volo “sporting” specialità non olimpica ma ben più difficile di quella che si vede ai giochi.

“Da piccolo il mio sogno era quello di andare alle Olimpiadi – ci confessa Luca, diciannovenne liernese – ma poi ho scoperto lo Sporting, che è più difficile. Qui i piattelli sono diversi, è molto più complesso.”

La carriera di Luca inizia seguendo la passione del padre e prosegue fino ai massimi livelli nazionali. “Ormai da cinque anni sono tra i migliori giovani d’Italia nella categoria Under 20. Ho vinto il titolo tre volte – 2012, 2013 e 2015 – e nel mio palmares ci sono tre partecipazioni ai mondiali e quattro agli europei giovanili. Quest’anno ho ottenuto il 2° posto a squadre agli Europei di Lulworth – 8/11 giugno 2017 – e il 3°, sempre a squadre, ai Mondiali di Galcamacsa (Ungheria) di settimana scorsa, in squadra con Micheal Nesti e Cristian Camporese.”

Alessia e Luca Panizza ai mondiali 2017

A Mondiali ungheresi, tra senior e junior, erano presenti più di mille tiratori, da oltre quaranta paesi. Nella stessa competizione la sorella Alessia – più grande di tre anni – ha esordito per la prima volta nella squadra Lady.

La cosa più incredibile che ha raccontato Luca è che lui sostanzialmente non si allena mai. “Spesso l’ultimo allenamento prima di una gara è la gara precedente – ha dichiarato, sorridendo – qui dove vivo non ci sono strutture e il mio lavoro di giardiniere mi tiene spesso impegnato. A volte, quando il tempo è pessimo e non posso lavorare, faccio una scappata al campo di tiro più vicino, quello di Bergamo. Compenso col talento naturale gli allenamenti che non posso fare.”

La passione di Luca per i fucili è testimoniata anche dalla sua altra passione, la caccia; Anche se, non ha nulla a che vedere col tiro a volo, visto che “sono discipline troppo diverse. Sono due passioni che ho, ma non posso certo allenarmi alle competizioni sportive mentre caccio.”

Chiunque voglia vedere all’opera Luca e i suoi compagni, può andare ai piani dei Resinelli, vicino all’ex rifugio Alippi, il fine settimana del 5/6 agosto per l’esibizione della FIDASC Valle Meria, la società affiliata al CONI a cui è iscritto lo stesso atleta liernese.