Nasce Volley Insieme: sottorete per beneficenza

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Nasce la prima edizione di VolleyInsieme, un torneo che coinvolge le Società affiliate alla Federazione Pallavolo Provinciale di Lecco in una domenica di puro divertimento a scopo benefico.

Ai dirigenti del Comitato Provinciale FIPAV di Lecco è venuta l’ispirazione per questa iniziativa partendo dall’esperienza di un arbitro di pallavolo di serie A, il piemontese Marco Braico che, sconfitta la leucemia, ha intrapreso un progetto per raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature, da destinare ai reparti oncoematologici degli ospedali, tramite la vendita di un romanzo da lui scritto “ La festa dei limoni”. Il suo progetto nasce proprio per donare la gioia a chi la sta perdendo a causa della malattia. (per conoscere la sua storia e rimanere aggiornati sulle varie iniziative visitare il sito www.lafestadeilimoni.it)

“L’idea di organizzare questa manifestazione – dice il Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Lecco Angelo Todeschini – nasce dalla voglia di “rivoluzionare” le premiazioni di fine anno sportivo inserendole in un momento dedicato a tutti e non strettamente riservato ai premiati. La nostra gioia di stare insieme giocando a pallavolo contribuirà ad alleviare le condizioni di chi, magari anche giovani meno fortunati di quelli che frequentano le nostre palestre, è costretto in ospedale. La condivisione del progetto di Braico – continua il Presidente Todeschini – ci ha fatto individuare nel reparto di onco-ematologia dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco il nostro obiettivo: l’acquisto di carrelli di medicazione potrebbe agevolare l’assistenza ai degenti.”

Il torneo si terrà domenica 16 giugno 2013 presso il PalaOratorio di Oggiono – Viale Vittoria 112 – con inizio alle ore 09.00 per concludersi in serata e coinvolgerà tutte le categorie presenti nel Comitato lecchese dal Minivolley alla I^ Divisione.

Le squadre delle Società che hanno aderito al torneo sono state suddivise in due “squadroni” – Bianco e Blu – che si affronteranno secondo il programma che prevede la prima parte della mattinata dedicata al Minivolley per proseguire con le categorie giovanili fino a terminare con un incontro di I^ divisione.

La somma dei punti ottenuti da ogni squadra durante gli incontri in programma determinerà la classifica finale e permetterà di premiare simbolicamente un atleta appartenente allo “squadrone” vincente.

Tutte le persone coinvolte nella manifestazione atleti, allenatori, dirigenti, arbitri e gli stessi addetti dell’organizzazione verseranno una piccola quota di partecipazione. Alle Società è stato chiesto di sensibilizzare in modo particolare i/le giovani atleti/e sul fattore solidale dell’iniziativa facendo in modo che la quota di partecipazione sia il frutto di una piccola rinuncia personale.

Per sostenere il progetto verranno inoltre raccolti fondi tramite la messa all’asta di magliette di Grandi Campioni del Volley e naturalmente con la vendita del romanzo di Marco Braico auspicando di poter contribuire anche al raggiungimento del suo nuovo obiettivo: donare una poltrona nuova e più comoda per i familiari dei degenti dell’Ospedale Le Molinette di Torino.

Un prezioso supporto viene dagli sponsor FRIGERIO GIUSEPPE E C. SRL, INSUBRIA, BONFANTI ECOLOGIA, CANTINA VASSENA, EFFESALUMI, FREEKARIBU TRAVEL, HOBBY & VOLLEY, MIKASA e STHENDAL SPORT CLUB che hanno dato un ulteriore contributo alla raccolta di fondi e all’offerta di materiale per le premiazioni.

La giornata si concluderà con le premiazioni dei Campionati Provinciali per la stagione sportiva 2012/2013.

PROGRAMMA VOLLEY INSIEME