Ciclismo. Serata di festa a Nibionno per celebrare il Campione Europeo Niki Giussani

Tempo di lettura: 3 minuti
Niki Giussani con il Sindaco Laura Di Terlizzi, l'assessore allo sport Davide Biffi, papà Giancarlo, mamma Enrica e la moglie Stefania
Niki Giussani con il Sindaco Laura Di Terlizzi, l'assessore allo sport Davide Biffi, papà Giancarlo, mamma Enrica e la moglie Stefania

Il classe ’76 si è laureato Campione Europeo Granfondo UCI nella categoria M4

Il Sindaco Di Terlizzi: “Niki è un orgoglio nibionnese, doveroso un momento in suo onore”

NIBIONNO – Tanta emozione si è respirata venerdì sera a Nibionno, dove l’amministrazione comunale ha celebrato il proprio cittadino Niki Giussani, ciclista del Team Asnaghi, che lo scorso 17 luglio ha conquistato a Reggio Emilia il titolo di Campione Europeo Granfondo UCI per la categoria M4 (dai 45 ai 49 anni).

L’antefatto è stata la 50esima edizione della Granfondo Matildica (partenza e arrivo a Reggio Emilia) che quest’anno risultava essere la prova valida per l’assegnazione del Campionato Europeo Granfondo. Una gara di ciclismo su strada lunga 159 km per 2.650 metri di dislivello.

“Dopo i primi 80 km molto impegnativi il gruppo si è spezzato e davanti siamo rimasti in circa una ventina. Il momento decisivo della gara è arrivato sull’ultima salita, posta a 30 km dal traguardo, dove è stata fatta un’ulteriore selezione, prima dell’arrivo in volata nel quale sono riuscito a spuntarla. Inutile aggiungere quanto sia felice e orgoglioso di questo successo; obiettivamente credo di essere andato oltre tutte le aspettative della vigilia” così Giussani sulla prova che l’ha incoronato campione europeo della sua categoria.

La stagione fin qui disputata e i prossimi obiettivi

Il successo alla GF Matildica è però solo l’ultimo in ordine cronologico di una stagione che ha riservato a Giussani tante altre soddisfazioni, su tutte le prestigiose vittorie alla Granfondo Alassio e alla Granfondo Valtidone: “Sicuramente sto vivendo, a 46 anni, una delle mie migliori annate. I successi sono ciò che balza principalmente all’occhio ma senza il lavoro che vi sta dietro sarebbe impossibile raggiungerli. Per questo voglio fare un grosso ringraziamento al mio preparatore e amico Massimiliano Frusconi, col quale ho svolto un’importante preparazione invernale che sta risultando decisiva. Oltre a Massimiliano un doveroso grazie va a mia moglie Stefania, a mia figlia Giulia, ai miei genitori Enrica e Giancarlo e allo zio Achille, per i tanti sacrifici che fanno seguendomi e supportandomi in ogni trasferta”.

Niki Giussani col proprio preparatore Massimiliano Frusconi (sulla destra)
Niki Giussani col proprio preparatore Massimiliano Frusconi (sulla destra)

“Ora il grande obiettivo è il Mondiale che si svolgerà a Trento il 18 settembre. Non voglio nascondermi; l’intenzione è quella di correre da protagonista per provare a raggiungere il sogno della maglia iridata. Nella prima metà di agosto svolgerò una preparazione sulle strade di casa, tra lago e colline brianzole, per poi trasferirmi in Alta Valtellina nella seconda metà del mese. Penso di avere tutte le carte in regola per poter giocarmi le prime posizioni, sperando di avere dalla mia anche quel pizzico di fortuna che in questi casi non guasta mai”.

 

Niki Giussani con la maglia di campione italiano (titolo conquistato nel 2021)
Niki Giussani con la maglia di campione italiano (titolo conquistato nel 2021)

Il riconoscimento del Sindaco a nome di tutta la comunità nibionnese

Nel corso della serata, svoltasi presso il palazzo comunale, a tributare i maggiori riconoscimenti a Giussani è stato il Sindaco Laura Di Terlizzi: “Penso che la carriera di Niki sia sotto gli occhi di tutti; io in realtà lo conosco poco e devo dire che è sicuramente una persona molto umile e riservata, cui non piace apparire e mettersi in mostra. Anche questo lato del suo carattere lo rende il campione che è. Per me e per tutta la comunità di Nibionno rappresenta un’eccellenza, un esempio per come riesce a ad allenarsi al meglio nonostante non sia più un ragazzo, mettendo sui pedali sacrificio, determinazione e passione. Sono convinta che Niki sia il buon esempio da seguire per tutti i nostri giovani” così il primo cittadino nibionnese.