Paralimpiadi, Panizza e Bersini settimi nella crono di ciclismo

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Panizza lo scorso gennaio sul palco del cineteatro comunale di Mandello.
Riccardo Panizza lo scorso gennaio sul palco del cineteatro comunale di Mandello.

 

MANDELLO – Dal 2012 guida il non vedente Emanuele Bersini, bresciano, e con lui ha coronato il sogno di partecipare alle Paralimpiadi in svolgimento in questi giorni in Brasile.

Riccardo Panizza
Riccardo Panizza

Così Riccardo Panizza, mandellese, in tandem con lo stesso atleta portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica ha disputato ai Giochi di Rio, nel primo pomeriggio di mercoledì 14 settembre (le prime ore della sera in Italia), la prova a cronometro di ciclismo su strada, categoria B (oltre a loro era in gara anche l’altra coppia azzurra formata da Alessandro Fantini e Ivano Pizzi).

Il percorso si annunciava adatto alle caratteristiche degli atleti azzurri e alla vigilia obiettivi ambiziosi non erano dunque preclusi ai ciclisti italiani.

Il podio è invece purtroppo sfuggito, ma Panizza e Bersini hanno comunque conquistato un bel settimo posto. La gara è stata vinta da Steve Bate con il tempo di 34’35″33, davanti a Vincent Schure (34’44″16) e a Kieran Modra (35’09″06). 36’35″37 il tempo di Panizza e Bersini.

Panizza, che difende i colori del “Team Comobike”, era stato premiato lo scorso gennaio proprio a Mandello in occasione della festa dello sport organizzata come ogni anno dall’amministrazione comunale.

 

bersini_panizza_rio-2016