Remo lariano vincente al Meeting nazionale di Piediluco

Tempo di lettura: 3 minuti
(foto Enrico Artegiani)

 

PIEDILUCO / MANDELLO – A inizio stagione, sul Lago di Candia, era salita sul gradino più alto del podio nel singolo Ragazze alle regate regionali valide per la Coppa Montù, vincendo anche la gara del “doppio” in coppia con Nadine Agyemang-Heard, portacolori della Canottieri Moltrasio.

La settimana successiva Arianna Passini si era ripetuta alle regate regionali di Gavirate conquistando anche in quel caso due splendidi ori nel “doppio” categoria Ragazze e nel “doppio” Junior, in barca sempre con la quattordicenne Agyemang-Heard.

Lo scorso fine settimana la quindicenne mandellese era impegnata sulle acque del Lago di Piediluco nel primo Meeting nazionale del nuovo quadriennio, con oltre 1.000 atleti iscritti suddivisi in più di 800 equipaggi e in rappresentanza di ben 116 società.

Un appuntamento, dunque, di particolare importanza e, una volta di più, Arianna non ha tradito le attese, confermando il suo grande avvio di stagione.

La portacolori della Canottieri Lario si è infatti aggiudicata la sfida del “doppio”  femminile categoria Ragazzi battendo in finale l’armo della Baldesio formato da Federica Cortesi e Marta Forte, con Maria Paola Fucci e Matilde Rainis sul terzo gradino del podio.

Nella prima delle due giornate di gare bene, anzi benissimo anche Giorgia Pelacchi, vogatrice di Abbadia Lariana a sua volta della Canottieri Lario, vittoriosa nel “due senza” Senior in barca con Ludovica Serafini davanti all’equipaggio tutto lariano composto dalle comasche Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek.

Il giorno successivo la Pelacchi ha concesso il bis vincendo la finale del “quattro senza” con le già citate Di Fonzo e Rocek, alle quali va aggiunta Chiara Ciullo.

In campo maschile bella la prestazione del mandellese della “Lario” Andrea Panizza, terzo nel “due di coppia” Senior.

Nella categoria Ragazzi femminile da segnalare l’ottima piazza d’onore nel “due senza” di Carolina Codega e Ilaria Compagnoni, mandellesi della Canottieri Moto Guzzi, precedute soltanto da Michela Costa e Maria Elena Zerboni (Canottieri Saturnia) e davanti ad Agnese Modena e a Giorgia Bardo del Cus Torino.

Come sempre avvincenti le finali dei pesi leggeri. Nel doppio maschile Marcello Miani e Andrea Micheletti hanno vinto l’oro superando sul traguardo per un secondo e tre decimi il mandellese Martino Goretti e Pietro Willy Ruta, che a loro volta hanno inflitto circa 4 secondi a Catello Amarante e Stefano Oppo.