Rugby Lecco da applausi espugna Torino dopo due anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Sebastian Damiani (Rugby Lecco)
Sebastian Damiani (Rugby Lecco)

TORINO – Impresa storica del Rugby Lecco di Sebastian Damiani, in grado di espugnare il campo di VII° Rugby Torino, imbattuto da oltre due anni. 

La squadra lariana si presenta in Piemonte senza nessun timore reverenziale per i quotati avversari, già sicuri del secondo posto in classifica e dei Play Off per accedere alle serie A. Il Lecco dal canto suo ha l’obiettivo di centrare il quinto posto, che non ha valore a livello di classifica ma serve comunque a motivare il gruppo.
VII° Torino scende in campo con la sua concretezza e la sua mischia molto pesante. I piemontesi hanno un gioco fisico al quale il Lecco contrappone velocità e grinta. La squadra lariana parte a fionda e al decimo minuto il risultato è già di 10-0, con una meta di Mariani e un calcio di Brambilla. Proprio alla fine del primo tempo i padroni di casa vanno in meta, senza trasformarla.
La ripresa inizia sul punteggio di 5-10. Torino vuole continuare a mantenere imbattuto il terreno di casa e spinge alla ricerca del pareggio, che puntualmente avviene dopo un quarto d’ora di gioco, segnando una meta ma sbagliando ancora la trasformazione. Il Lecco non molla, capisce di essere in grado di reggere l’urto e passa al contrattacco, andando a segno con due calci di punizione di Cavallo al 30′ e al 32′ minuto. Il finale è un assedio torinese, ma la difesa bluceleste resiste e regala al Rugby Lecco un pomeriggio da ricordare. Ora i lariani sono al quinto posto in compagnia di Piacenza con 54 punti.

Raggiante l’allenatore Sebastian Damiani: “Questi sono quattro punti importanti, utili per il morale. Una prestazione da incorniciare che dovrà servirci come stimolo per il prossimo anno, per farci capire che possiamo giocarcela con tutti. Ora è importante chiudere la stagione bene vincendo settimana prossima contro Rovato. Non sarà facile, visto che loro hanno assolutamente bisogno di una vittoria per poter ottenere la permanenza in serie B.”