CASARGO – Per la prima volta alcuni dei migliori schermidori italiani arriveranno in provincia di Lecco, e più precisamente a Casargo. L’occasione sarà il “Fencing Lab”, una settimana di scherma ad altissimo livello che vedrà tirare ragazzi provenienti da tutto il mondo.
“Questa è la terza edizione ed è la prima che facciamo a Casargo – ha dichiarato Andrea Lo Coco, preparatore fisico della nazionale di scherma e tra gli organizzatori del camp – avremo settantatre atleti dai nove ai diciotto anni, compresi una decina del Circolo di Scherma di Lecco, che è tra i partner del camp assieme al circolo foggiano di San Severo.”
Oltre a Lo Coco, i responsabili del camp saranno quattro atleti azzurri di livello internazionale. Per la spada Paolo Pizzo – argento olimpico e bi-campione mondiale – e Mara Navarria. Per la sciabola Luigi Samele ed Enrico Derré, bronzo nella sciabola a squadre ai recenti Mondiali di Lipsia nel 2017.
“Il nostro camp vedrà questi quattro campioni internazionali a stretto contatto coi partecipanti. Passeremo tutta la giornata insieme, essendo a disposizione dei ragazzi ventiquattro ore al giorno. In più il tema del camp sarà l’alimentazione, quindi daremo loro consigli su come alimentarsi correttamente, facendo testi fisici.”
Un grosso aiuto organizzativo verrà dato dal Circolo della Scherma di Lecco e dal Maestro Mirko Buenza, uno dei tre maestri presenti. “Questa è un’ottima occasione per far sì che i miei allievi possano lavorare con campioni incredibili. Inoltre è un grande spot per il territorio lecchese.”
Il camp inizierà lunedì 21 agosto presto il CFPA di Casargo e si concluderà lunedì 28.