“Sport e disabilità”: il grande progetto Lions

Tempo di lettura: 3 minuti

“Il nostro Lions Club non opera sul territorio attraverso il finanziamento di progetti, bensì creando progetti”. Punto fondamentale per Marco Rossi membro del Lions Club San Nicolò di Lecco e ideatore del progetto “Sport & Disabilità”, che prenderà il via a metà giugno per concludersi a ottobre. Un progetto al quale ha lavorato un’apposita commissione Lions composta da Rossi, Giovanni Fumagalli, Paola Avanza, Cesare Caucia e Stefano Cappoli.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato il presidente Antonio Bartesaghi – è duplice: da un lato avvicinare le persone con disabilità e i loro famigliari alla possibilità di praticare uno sport, traendone benefici psicofisici e di realizzazione personale. Dall’altro sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, verso il tema della disabilità, creando per loro occasioni di conoscenza, di incontro e di coinvolgimento”.

Il programma, ancora in divenire, per ora prevede l’appuntamento del 19 giugno al Centro Sportivo Bione con la gara nazionale di spada, dove saranno impegnati gli atleti in carrozzina delle categorie A, B e C, gara alla quale è possibile iscriversi dal sito internet della Federazione Italiana Scherma oppure il giorno stesso dell’evento al centro sportivo Bion 1° trofeo Città di Lecco e in concomitanza il 1° memorial Dario Mangiarotti gara di scherma categoria under 14.

Doppio appuntamento cinematografico il 16 e 23 giugno con la rassegna “Lo sport per tutti” in sala Ticozzi a ingresso libero, iniziativa targatA Ledha. Il 16 in programma il film di Volfando De Biasi “Matti per il calcio”, con le testimonianze di un Responsabile degli Special Olimpico e con Laura Granata, coach del Dremteam Over Limits. Il 23 verrà proiettato “Frammenti di sport e cinema”, mosaico di film di successo nei quali compare il tema della disabilità, cui faranno seguito le testimonianze di Marco Rasconi presidente Uildm, Carolina Gambirasio insegnante di scherma AUS Milano e Matteo Schianchi, atleta paralimpico e scrittore, autore di “La terza nazione del mondo”.

A settembre sono poi in programma altri appuntamenti: un terzo film della rassegna “Lo sport per tutti” e una giornata di dimostrazioni sportive (sci, bicicletta, canoa) sul Lungolago di Lecco con la possibilità di prove dirette da parte di persone con disabilità. A ottobre, con date ancora da definirsi, seguiranno due convegni: uno tecnico che si terrà a Villa Bertarelli (Galbiate) e uno medico-scientifico che si svolgerà all’ospedale Manzoni di Lecco curato dal professor Ottaviano Martinelli resposanbile del reparto di neuropsichiatria infantile del Manzoni.

Alla presentazione dell’evento di mercoledì hanno partecipato il professor Martinelli, il presidente del Circolo della Scherma Lecco Federico Bonomelli e il maestro Vittorio Bedani, il rappresentante di Ledha Francesco Villabruna, il dirigente settore sport del Comune di Lecco Angelo Malighetti, il sidnaco di Galbiate Livio Bonacina e il consigliere comunale Luca Benfante della consulta sport di Galbiate.