Tanto cuore, zero punti. Basket Lecco sconfitto a Orzinuovi

Tempo di lettura: 3 minuti

sport_basket_lecco_2013_2014_bassaniORZINUOVI – Dopo il regalo natalizio casalingo contro Legnano – vittoria strepitosa contro la prima della classe, imbattuta fino ad allora – il Basket Lecco si presenta in terra bresciana per cercare di portare via altri due punti all’altra corazzata Orzinuovi, che ha perso solo due volte ed è reduce da otto vittorie consecutive.

Davanti a oltre settecento spettatori il Lecco gioca la sua onesta partita, partendo coi Bassani in quintetto e Negri in panchina. L’avversario più temuto da coach Piazza è Simone Ferrarese, talento in grado di infilare nel cesto oltre 16 punti di media. L’inizio del pericolo pubblico numero uno bresciano non è però di quelli memorabili: tripla da tre punti errata e stoppata subita da un attento Gatti, più concentrato a fare la guardia al proprio canestro che ad attaccare quello altrui.

Il piano partita di coach Piazza è quello di sfruttare il cambio sistematico sul pick&roll e concedere un po’ di spazio al mancino Ferrarese, chiudendo forte su tutti gli avversari. All’inizio del primo quarto tutto sembra funzionare, il bomber bresciano sbaglia 4 delle prime 6 conclusioni e il Lecco chiude i primi dieci minuti avanti 19-20 col canestro di Novati. Non sorprende più il “solito” primo quarto monstre di Andrea Bassani, chiuso con 8 punti e 7 rimbalzi.

Il secondo quarto vede scaldarsi il solito Ferrarese, che inizia a prendere la mira e a bombardare da oltre l’arco. Lecco è stranamente imprecisa – 6/26 da dietro la riga dei tre punti – e ha il solo Angiolini con il mirino centrato: cinque delle sei triple lecchesi alla fine del match porteranno la firma del talento canturino.

Orzinuovi chiude il primo tempo sopra 43-37 ma il Lecco sfrutta appieno la serata di grazia di Bassani, subito caldo a inizio ripresa e autore di 22 punti e 12 rimbalzi alla sirena. La partita è bella ed equilibrata, i bresciani tentano più volte la fuga ma i blucelesti non mollano e rimangono sempre in scia.

Nell’ultimo quarto, come spesso è successo in questa stagione, il metro arbitrale diventa più fiscale e, stranamente, a venire premiata è sempre la squadra di casa. Il canestro di Bassani dà l’ultimo vantaggio al Basket Lecco sul 67-68 prima che Ferrarese spari cinque punti in un amen e consenta a Orzinuovi di creare un gap che i lariani non riescono più a colmare. Alla fine, dopo l’errore iniziale, il bomber locale ha infilato cinque delle sei triple tirate per un totale di 31 punti a referto. Coach Piazza può recriminare sull’incredibile disparità di viaggi in lunetta (20 a 5 per i bresciani) che si riveleranno decisivi. Il Lecco cede combattendo e perde 81-77, giocando comunque una ottima partita.

“Sono contento dei miei ragazzi, hanno disputato un ottimo match contro un’avversaria forte. Purtroppo, per l’ennesima volta, ci hanno condannato gli episodi.” il commento di coach Paolo Piazza.
Orzinuovi– Basket Lecco 81-77
(19-20; 43-37; 61-56; 81-77)

Orzinuovi: Ferrarese 31; Braidot 5; Micevic 11; Chiarello 9; Palermo 13; Permon n.e; Bertolini 10; Martini 2; Paderno n.e; Rinaldi.

Basket Lecco: Casati 4; Gnecchi n.e; Angiolini 17; Cisse 3; Todeschini 10; Gatti 5; Bassani 22; Cesana; Novati 8; Negri 8.