Towerrunning, Bonacina nella Top ten del campionato europeo

Tempo di lettura: 3 minuti

bonacina_vienna_towerrunning

CALOLZIOCORTE – Si è concluso con un 9° posto assoluto il lungo week end della Calolziese Cristina Bonacina che ha affrontato tre gare in tre nazioni diverse in meno di 48 ore.

La sera di venerdi 20 era al via sulla Donaturm tower di Vienna, con la gara che si sviluppava sui 60 piani, 780 gradini e 150 metri di dislivello conquistando la 12^ piazza.

Il giorno successivo è stata la volta di Brno in Repubblica Ceca sul grattacielo AZ Tower, 120 metri , 35 piani e 660 gradini , risultato finale un bel 10° posto. Ultima fatica, domenica a Bratislava (Slovakia) sull’Ufo Tower 85 metri, 23 piani e 430 gradini che seppur di breve durata si è dimostrata gara ostica e selettiva dove la Tower runner lecchese ha colto la 13^ piazza.

A conti fatti, tra tutte le atlete che hanno concluso tutte e tre le prove, Cristina ha ottenuto una confortante 9^ piazza a livello di Campionato Europeo che in questa 2^ edizione è andato ad appannaggio della campionessa del mondo di corsa in montagna Andrea Mayr, davanti alla ceca Svabikova e l’austriaca Andelbauer.

fracassi_brno_towerrunning

Al via anche il marito Dario e la figlia Martina; Dario ha colto la 18^ posizione assoluta , piazzando però un bel terzo posto negli over40, Martina nella gara open per i più giovani ha colto sempre la migliore piazza in tutte e tre le prove.

Da segnalare anche il 5° posto del lariano Fabio Ruga che ha lottato sino alla fine con i migliori di questa disciplina; la gara è andata al polacco Piotr Łobodziński , secondo lo slovacco Tomas Celko e terzo il tedesco Riedl; negli M50 il migliore è l’italiano Roberto Toffano.

“Alla fine della prima gara, mi ero ripromessa che sarebbe stata l’ultima trasferta su questo tipo di gare, tanto avevo fatto fatica” – queste le prime parole a caldo di Cristina – Poi nella seconda gara , un leggero miglioramento con sensazioni sicuramente più appaganti ed il morale è tornato positivo con la testa proiettata a Doha per il marzo 2015, dove potrei essere invitata a partecipare”.

Ora, dopo 3 mesi in cui i coniugi Fracassi, hanno inanellato ben 10 gare in tutta Europa, un brevissimo periodo di riposo per tornare nuovamente al via di una Tower race a Brescia il 2 luglio sulla Torre Cimabue che con i sui 18 piani non dovrebbe rappresentare un impegno proibitivo per i navigati towerrunners, figlia compresa.