BARZIO – Grande successo per la terza edizione del Galà dello Sport con il palazzetto dello sport di Barzio che ha fatto fatica a contenere tutti i protagonisti e il pubblico che ha seguito la kermesse. Nella serata dedicata al mondo sportivo della valle, l’onore e l’onore di presentare la serata è stata affidato a Irene Colombo e Flavia Tavola. Non solo premiazioni anche grande spettacolo grazie alle esibizioni di ballo e alle coreografie dei bambini di Ballabio e delle ballerine di Arte e danza.
A fare gli onori di casa le autorità barziesi con in prima fila il sindaco di Barzio Andrea Ferrari e Piercarlo Fontana, organizzatori dello spettacolo. “Con Ballabio c’è una grande collaborazione – ha dichiarato Ferrari –, per altri due anni ci sarà ancora il gala, poi scade il nostro mandato…”. Insieme a loro lo sponsor Alfredo Ciresa, l’assessore allo Sport di Ballabio Manuela Deon e Antonio Rossi, assessore provinciale allo Sport. “La Valsassina è un luogo ideale per fare sport. È bello vedere tanti giovani che fanno attività fisica – ha sottolineato il campione olimpico –; i genitori però devono dare il buon esempio e ci devono essere buone società e strutture”. Rossi parla anche di Nicola Ripamonti, atleta ballabiese nel canottaggio. “Fra poco si giocherà la qualificazione per le Olimpiadi, speriamo possa andare a Londra – ha affermato l’ex campione–. Io sarò in Inghilterra, ma in veste di commentatore sportivo. Mi ispiro a Giampiero Galeazzi, infatti sto mettendo su qualche chilo”.
Il primo premio (solo cronologicamente) è stato consegnato al Gso Ballabio con il presidente Dario Bertaglia e tutti gli allenatori dalla prima squadra alle giovanili. Carlo Isacchi, presidente del Csi provinciale, omaggia Claudio Bertoldini, Luca Gianola e Gianni Codega del settore atletico dell’As Premana. Gaetano Scardilli, consigliere comunale di Ballabio, consegna il premio a Marco Selva, trialista della Bmt Valsassina già presente lo scorso anno. In questa edizione viene premiato per aver tenuto una manifestazione per ragazzi. Gabriele Redaelli, assessore a Sport, Turismo e Pubblicità di Primaluna, premia i maestri dello Sci Club di Primaluna. Ricevono la targa Carla Ticozzi, Piero Colombo (presidente) e Giuliano Selva. Tra una esibizione e un’altra sale sul palco Adriano Airoldi, delegato del Coni per la Valsassina che omaggia il Csc Cortenova. Sul palco Gianni Selva (che per poco non cade dal palco con la targa in mano) ed Eleno Acquistapace. Airoldi presenta anche una “cartina” dello sport valsassinese che sarà distribuita prossimamente. Stefano Tantardini dello Sci Club Alta Valsassina riceve il premio prima di Paolo Beretta, Luigi Invernizzi e Antonello Gianola, tutti e tre dell’Asc Ballabio 89.
Il momento clou della serata arriva verso la fine: Fausto Camozzini, assessore allo Sport di Barzio, il sindaco Ferrari e Rossi consegnano il premio speciale “Città di Barzio per lo sport” a Gianfranco Polvara. “Consiglio a tutti di fare sport – ha affermato Polvara –: pochi diventano campioni, ma il divertimento e la salute sono assicurati”. La serata si chiude con il premio “Gianfranco Peluzzi” che, a sorpresa, va alla presentatrice Tavola per i suoi trascorsi da giocatrice e allenatrice nel Ballabio. Animatore dello spettacolo Dj Samu della PdB Sound Crew.
Le foto sono state gentilmente realizzate da Laura de Capitani di www.ladesign.it