PREMANA – Fervono i preparativi nella piccola cittadina lecchese, che domenica ospiterà la ventesima edizione di un importante evento: il “Giir di Mont”, gara di skyrunning organizzata dalla As Premana, e nata nel lontano 1961 sulle montagne che circondano il paese dall’idea di un gruppo di appassionati premanesi; la competizione è divenuta oggi un eccezionale appuntamento sportivo, tanto da essere seguita in diretta televisiva da Rai Sport 2 (dalle 11.00 alle 12.00).
Circa 33 chilometri, estesi su un dislivello di 2400 metri, compongono il percorso che dovranno affrontare i oltre 800 atleti giunti da ben 20 nazioni differenti, tra questi il vincitore della “Coppa” 2011 Hernando Alzaga, il rumeno Zinca, il giapponese Matsumoto, il russo Mamleev, il francese Rabat, gli spagnoli Hernandez, Caballero e Castanier; fra gli azzurri, oltre a Stefano Butti, anche Golinelli, Larger, Dapit e Brunod.
Si prospetta una gara particolarmente vivace anche tra le donne. Annunciate la vincitrice della scorsa edizione Mireia Mirò, la detentrice della “Coppa” Kortazar Aranzeta, la leader della World Series 2012 Nuria Picas e “Manu” Brizio.
La partenza è prevista per le 8.20 nella piazza centrale di Premana, dove nel pomeriggio di sabato è stato allestito lo studio Rai, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale; il tutto con l’assenso di don Mauro Ghislanzoni, che ha accettato di buon grado le necessità degli organizzatori, posticipando messa delle 8.00 alle 8.30 e anticipando quella 11.15 alle 10.15 (quest’ultima funzione si svolgerà nella chiesa della Madonna). A lui va il ringraziamento dei promotori dell’evento.
La sistemazione degli studi televisivi in piazza ha obbligato, inoltre, ad una piccola modifica sul percorso, con la partenza spostata di circa 30 metri e con l’inversione nella direzione di marcia degli atleti, che partiranno dando le spalle all’edificio religioso.
L’invasione di sportivi e appassionati ha provocato la necessità improvvisa di posti letto e strutture ricettive che di cui Premana è per lo più sprovvista (in paese esiste infatti un solo albergo), ma la generosità dei suoi cittadini ha permesso di ospitare gli atleti in 80 appartamenti messi a disposizione dai privati.
Soddisfatto il sindaco Silvano Bertoldini : “Il paese è in fermento per un appuntamento che è una grande opportunità per Premana e per far conoscere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio. Se solitamente siamo noi a muoverci nel mondo, con i nostri prodotti e il marchio Premana, domenica sarà il mondo a venire nella nostra cittadina, e noi siamo pronti ad accoglierlo”.
Domenica si correrà anche sulla Mini SkyRace di 20 km (partenza ore 7.50), gara alla quale parteciperà anche l’andorrana Stéphanie Jiménez, mattatrice del Giir di Mont nel 2008 e nel 2009, che quest’anno ha optato per il percorso corto a causa di problemi fisici.
Quest’anno, oltretutto, ricorre non soltanto l’anniversario delle 20 edizioni disputate del Giir di Mont, ma anche dei 20 anni di storia dello skyrunning come disciplina. Quella di domenica si prospetta quindi come una grande festa.