Tutto pronto per la 2^ Monte Barro Running al via il 14 aprile

Tempo di lettura: 3 minuti

GALBIATE – Il Gruppo Podistico Libertà di Galbiate organizza la 2° edizione della Monte Barro Running Trofeo Luigi Galbiati corsa podistica competitiva di Km 12,50 che si terrà a Galbiate il 14 aprile 2013

Una nuovo tracciato modificato rispetto alla 1° edizione seguendo i preziosi consigli dei partecipanti dell’anno passato con la riduzione dei tratti in asfalto a favore di sentieri in terra battuta. Questa II° edizione della Monte Barro Running è in memoria di Luigi Galbiati, fondatore nel 1962 della Galbiati Group di Oggiono, azienda riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità delle sue lavorazioni e costruzioni meccaniche.

Classe 1926, Luigi Galbiati ha sempre ben rappresentato il modello del lavoratore brianzolo, l’uomo che dal nulla riesce, con passione e spirito di sacrificio, ad avviare un’azienda sino a farla eccellere sul piano internazionale. Fondò inizialmente l’azienda di famiglia nel lontano 1962 su un’area di 500 mq e con 5 dipendenti. Oggi la Galbiati Group, con i suoi 130 dipendenti, occupa una posizione di primo piano nel campo dell’industria meccanica. Un uomo dal cuore grande, capace di dare sempre un aiuto a chiunque ne avesse bisogno, la cui giovinezza è stata segnata dalla guerra e dalla deportazione in un campo di concentramento nei pressi di Lipsia, in Germania.

“Un doveroso ringraziamento va al figlio Pietro, uomo generoso e altruista come il padre, grande appassionato di montagna – spiegano gli organizzatori – che ha manifestato sin da subito grande entusiasmo all’idea di dedicare, la 2° edizione della Monte Barro Running, al padre, venuto a mancare nel dicembre 2011”.

Tornando alla gara, la partenza sarà in linea dal centro di Galbiate (Largo Indipendenza) alle 9:15 con un tracciato che si snoderà interamente nel Parco Monte Barro.

L’arrivo, previsto dopo 1h circa dei primi concorrenti, è fissato nello stesso luogo di partenza nel centro di Galbiate (appositamente chiuso al traffico).

Al termine della gara saranno a disposizione gli spogliatoti e le docce presso l’oratorio. L’iscrizione è fissata in 10,00 euro e si può effettuare fino a 30 minuti prima della partenza. Per i primi 300 iscritti è prevista in omaggio una maglietta ricordo della manifestazione.

Breve descrizione del percorso:
Dopo i primi 3 Km abbastanza pianeggianti su strada asfaltata che servono a sgranare il gruppo, si affronta una piccola salita che ci immette in un sentiero soprastante la strada che riporta i concorrenti in paese. Attraversato il centro abitato, qui la strada inizia a salire subito con pendenze importanti su una mulattiera che ci porta fin sotto la vetta. Finita la salita si rientra a Galbiate per un sentiero sterrato attraversando di seguito l’eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici. Da qui dopo il primo tratto molto tecnico il sentiero diventa corribile fino all’arrivo.

SITO DI UFFICIALE – http://gplgalbiate.wix.com/monte-barro-running